OmelieCommenti disabilitati su XVIII^ DOMENICA ORDINARIA
Lug302022
Riconoscere la vera ricchezza. L’essere umano trova la propria felicità se è in grado di arricchirsi «presso Dio», di “rivestirsi dell’uomo nuovo». È necessario, allora, riconoscere ciò che è «vanità», come ci insegna Qoèlet, e cercare invece le «cose di lassù».
Commento di DON MARIO ALBERTINI
Tutto è un soffio di vento, è un vuoto infinito, tutto è vanità. Queste parole che abbiamo sentito nella prima lettura sembrano espressione di pessimismo, ma in realtà sono un invito a valutare bene le cose che fanno parte della nostra vita. Tutto quello che nel nostro cuore scalza e sostituisce ciò per cui siamo creati, cioè scalza e sostituisce Dio, e ce lo fa dimenticare, tutto questo è vuoto. Il lavoro, la casa, il denaro, il godimento, il potere…: tutto è vuoto, se a queste cose diamo più importanza che a Dio.Leggi tutto »
Scintille: ti inganni se credi di poter schivare sino alla fine il Signore che è venuta a cercarti. Egli non ti darà pace: ti tormenterà per portarti ad essere sul serio felice; forse disporrà sulla tua vita le sconfitte e le delusioni, per farti partecipe della sua definitiva vittoria. (Card. Giacomo Biffi)
SETTIMANA – 30 LUGLIO – 07 AGOSTO 2022
SABATO 30 – ORE 19.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 31 – XVIII^ DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – S. MESSA – SS. MESSE – ORE 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità –
Breve commento – L’attaccamento alle cose del mondo (denaro, proprietà, affari ecc.) può portare ad una brutta illusione: credere che sia lì la felicità. E ci si dimentica allora di Dio, come se non esistesse, e ci si dimentica dei fratelli. Bisogna saper vivere con libertà e dignità, usando di tutto, ma senza diventare schiavi di nulla, sapendo che la vita, i beni, il mondo e il creato sono di Dio.
LUNEDì 01 – MARTEDì 02 – MERCOLEDì 03 – GOVEDì 04 – Non c’è la S. Messa
VENERDÌ 05 – Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta
SABATO 06 – ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 07 – XIX^ DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO –SS. MESSE – ORE – 08.00 –10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
01. Avviso circa le richieste varie al parroco: certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Facciamo notare che la parrocchia non ha il numero telefonico abilitato.
02. Nota circa ordinazione di SS. Messe: dato che questo bollettino, durante l’estate, viene pubblicato quindicinale, comunichiamo che l’eventuale ordinazione di SS. Messe in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati e pubblicate nel bollettino parrocchiale.
03. GREST PARROCCHIALE: quest’anno vorremmo riprendere questa iniziativa tanto gradita dai ragazzi e dai bambini oltreché dalle famiglie. Tale iniziativa si svolgerà in parrocchia in linea di massima da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre.
04. E’ possibile vedere le immagini della nostra infiorate nel sito riportato nella pagina accanto e sulla copertina del bollettino.
05. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis), dei libretti di formazione religiosa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie. C’è anche una copia del settimanale diocesano, L’Azione, a disposizione.
Nota a margine di queste informazioni: C’è il problema negli ambienti della parrocchia (oratorio e spazi vari) della presenza di ragazzi e giovani che sostano anche durante la notte, talvolta fino alle prime ore del mattino, lasciando tali ambienti pieni di resti di sigarette e immondizie varie! E’ un problema che dovrebbe investire tutta la comunità, specialmente le famiglie di questi giovani. Di tale situazione ne soffre in modo speciale il gruppo S. Marta dedito alle pulizie! Nonostante gli inviti personali rivolti educatamente a loro, la situazione è piuttosto peggiorata. Si può fare qualcosa?
In settimana il Parroco passerà per la confessione e la comunione, in visita della Festa dell’Assunta agli Anziani. Naturalmente, viste le sue condizioni di salute, si porterà non a tante persone al giorno ma solo ad alcune.
Se la salute lo permette e il tempo ci sarà, inizierà a visitare qualche famiglia, riprendendo il cammino da via della Seta