SpiritualitàCommenti disabilitati su Il vero mondo di essere felici è rendere felici gli altri
Giu112022
Posso forse io cambiare il mondo?
Posso forse io cambiare il mondo? Forse no, un uomo, da solo, non ce la può fare. E, forti di questa convinzione, tiriamo i nostri remi in barca. Io la mia parte l’ho fatta, ora tocca ai giovani. Lord Robert Baden-Powell of Gilvell, il fondatore dello scoutismo, nell’ultimo messaggio ai suoi ragazzi, tra l’altro, scrisse che «il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non avere sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto del vostro meglio». Leggi tutto »
A immagine di una comunione d’amore. Dalla creazione alla redenzione l’opera di Dio nella storia della salvezza si rivela come comunione d’amore, con la Sapienza che si fa carne in Gesù e che continua a custodire il proprio popolo con il dono dello Spirito. È questo il «vanto» della fede cristiana, l’amore che abita in ciascun credente.
Commento di don Mario Albertini
Cosa significa l’essere stati battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”? – Cosa significa farci il segno della croce e dire: “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”? – Cosa significa ricevere la benedizione di Dio “Padre e Figlio e Spirito Santo”? Le parole sono semplici, però indicano una realtà straordinaria: cioè che la nostra vita è avvolta dal mistero delle Tre Persone divine, è immersa in questo mistero, è partecipe della vita stessa delle Tre Persone divine. Forse stiamo dicendo a noi stessi: sì, però che Dio sia Uno e nello stesso tempo Tre Persone è proprio un mistero, lo accettiamo per la parola di Gesù, ma lasciamo agli specialisti di capirci qualcosa, se sono capaci. No, nessuno ne è capace, ma Gesù, rivelandoci che Dio è Tre Persone, ci ha comunicato una verità che pur misteriosa ci tocca, tocca la nostra vita.Leggi tutto »
GIOVEDì – Ore 20.00 in Cattedrale Santa Messa del Corpus Domini e processione con il Santissimo fino alla chiesa dei frati. Tutte le comunità della città sono invitate, in particolare i bambini/e che hanno ricevuto la I^ Comunione indossando la vestina
SETTIMANA DA 11 GIUGNO A 19 GIUGNO 2022
SABATO 11 – 19.00 – MESSA vespertina –
DOMENICA 12 – SS. TRINITA’ – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 – 50° Matrimonio Cadalt Rino e Buosi Annamaria – Ore 19.00 Recita del Rosario per la def.ta Serafin Liliana
LUNEDì 13 – SANT’ANTONIO – Ore 08.30 – 40° Matrimonio De Martin Maurizio e Lorella – Ore 10.30 S. Messa – Ore 15.30 Funerale dei Serafina Liliana, (in chiesa) – ore 19.00 – S. Messa
MARTEDì 14 – S. Messa Ore 17.00 – in Chiesa
MERCOLEDì 15 – S. Messa Ore17.00 – in Chiesa – Ore 19.30 Recita del Rosario per la def.ta Barel Teodolinda
GOVEDì 16 – Ore 10.00 Funerale di Barel Teodolinda – Ore 17.00 – S. Messa in grotta – Ore 19.30 Recita del Rosario per la def.ta Barel Teodolinca
VENERDì 17 – S. Messa Ore 17.00. – in grotta
SABATO 18 – Ore 10.00, Matrimonio di Poser Serena e Busetti Gianluca – ORE 19.00 – MESSA, vespertina –
DOMENICA 19– SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
Scintille – Per me vivere è Cristo. Non per restare nella pisside d’oro che Gesù discende ogni giorno dal cielo, ma per trovare un altro cielo che gli è infinitamente più caro del primo: il cielo dell’anima nostra, fatta ad immagine sua, il tempio vivo della adorabile Trinità (S.Teresa di Lisieux)
SETTIMANA – 11 GIUGNO – 19 GIUGNO 2022
SABATO 11 – ORE 19.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 12 – FESTA DELLA TRINITA’ – S. MESSA – SS. MESSE – ORE 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità –
Breve commento – Dio Padre, Figlio e Spirito Santo: un unico Dio che si manifesta come Creatore, Salvatore e Consolatore, un Dio che porta alla conoscenza della Verità e alla vita nell’Amore. E’ un mistero così grande che facciamo fatica a comprendere. Basta però ricercalo nella vita di tutti giorni e nelle cose del creato: troveremo facilmente l’impronta della Trinità.
LUNEDì 13 – MARTEDì 14 – MERCOLEDì 15 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 16 – Ore 20.00 – S. Messa del Corpus Domini a cui seguirà la PROCESSIONE EUCARISTICA per le vie del nostro quartiere
VENERDÌ 17 – Ore 08.00 S. Messa per il gruppo di S. Marta
SABATO 11 – ORE 19.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 12 – SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI –SS. MESSE – ORE – 08.00 –10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
01. Orario S. Messa vespertina per i mesi di giugno, luglio e agosto: ore 19.00.
02. Catechismo: anzitutto ribadiamo l’importanza della S. Messa domenicale. Il 29 maggio scorso, ci fu la conclusione del primo periodo di catechismo, per i Sacramenti dell’Eucarestia e della Cresima. Avvertiamo i genitori dei ragazzi del catechismo di controllare la circolare che riguarda gli appuntamenti importanti per i vostri figli e anche per voi.
03. La S. Messa del giovedì pomeriggio viene sospesa dal 1° giugno.
04. Ricordiamoci tutti che anche nel periodo estivo, di vacanza o di ferie, per i credenti c’è l’impegno della Santa Messa domenicale e, direi, di rivolgerci al Signore ogni giorno con la preghiera.
05. La celebrazione del Corpus Domini con la Santa Messa e la processione, ègiovedì 16/6 alle ore 20, qui nella nostra parrocchia. Tale celebrazione comporta un impegno particolare della nostra comunità per l’organizzazione. Ecco alcune note esplicative di tale celebrazione: PROCESSIONE: partecipano le parrocchie dell’Unità Pastorale: Duomo, San Michele, San Odorico, Cavolano, Vistorta e Camolli-Casut. Si snoderà lungo il seguente percorso: Strada delle Valli (direzione nord), Strada Bassa delle Valli, attraversamento SS. 13, Strada dei Masi, Strada interna, attraversamento SS. 13 davanti al bar Serafino, piazzale della chiesa e si concluderà con la benedizione eucaristica finale. N.B.: qualora il tempo fosse inclemente non ci sarà la processione, ma un tempo di Adorazione Eucaristica nel salone parrocchiale dove già viene celebrata la S. Messa. Invitiamo le famiglie lungo il percorso, se possibile, di addobbare in qualche modo la loro abitazione. Inoltre non parcheggiamo macchine, se possibile, lungo il percorso della processione. INFIORATA: chiediamo a tutti di portare petali di fiori freschi di qualunque tipo, colore e forma nel salone parrocchiale mercoledì 15/6 sia il mattino che il pomeriggio. Sarebbe bene che i petali fossero tagliati e sminuzzati il più possibile per poter comporre i quadri dell’infiorata. Per ulteriori spiegazioni rivolgersi al parroco o alla catechista Clara. Inoltre i bambini e i chierichetti possono portare cestini con petali da spargere sulla strada della processione.
Ooooooooooooooooooooo
Teniamo sempre presente che la celebrazione e la processione è sempre un atto di fede nei confronti dell’Eucarestia, Pane di vita eterna. La nostra risposta a questo grande dono di Gesù sia veramente una preghiera di ringraziamento e di lode che aumenti la nostra fede e la nostra devozione verso il grande Sacramento. Invitiamo tutti a partecipare con profonda devozione, unendoci alle preghiere e ai canti.