XIII^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XIII^ DOMENICA ORDINARIA
Giu 252022
 

La decisione di essere al servizio. Ogni credente si sente chiamato da Dio a seguirlo, in ogni tempo e nella quotidianità della sua vita. Il costo è alto e la decisione è impegnativa, dovendo seguire quella stessa strada intrapresa da Gesù, che non ammette “rimandi” e per cui bisogna lasciare tutto.

Commento di don MARIO ALBERTINI

Nelle prime righe di questa pagina, è detto che “Gesù si  diresse verso Gerusalemme” con ferma decisione  L’evangelista presenta il camminare di Gesù in terra di  Palestina come un avvicinarsi graduale, a tappe, a  Gerusalemme, ma ora decide di affrettare i tempi. Lui  prevede che là le autorità civili e religiose non gradiranno  la sua predicazione, tutta incentrata sull’amore di Dio  verso i deboli, contro l’ipocrisia dei potenti, e che quindi  sarà perseguito e condannato. Ma questo non lo ferma, e  procede senza incertezze o paure, “con ferma decisione”.  Non pare di vederlo?  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Giu 252022
 

Scintille – Per me vivere è Cristo: L’Eucaristia è un atto di amore di Dio, che ha voluto scegliere il pane e il segno della manducazione, cioè della assimilazione, che è la forma più grande con la quale una creatura si può inverare nell’altra, per indicare fino a che punto Dio vuole essere unito a noi e noi uniti a Lui. E’ per amore! (Card. Giuseppe Siri)

SETTIMANA – 25 GIUGNO – 03 LUGLIO 2022

SABATO 25 – ORE 19.00 – S. MESSA, Prefestiva

DOMENICA 26 – XIII^  DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – S. MESSA – SS. MESSE – ORE 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità – 

Breve commento – Gesù sceglie con coraggio di vivere fino in fondo la sua missione, a rischio di vita, e si dirige liberamente e consapevolmente verso la città nella quale verrà ucciso: Gerusalemme. Lo stesso coraggio e la stessa libertà chiede a chi vuole seguirlo: un invito ad ancorare il nostro cuore solo a Lui ed a nient’altro al mondo.

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

LUNEDì 27MARTEDì 28 – MERCOLEDì 29 – GOVEDì 30 – Non c’è la S. Messa 

VENERDÌ 01 –  Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta 

SABATO 02 – ORE 19.00 –  S. Messa, prefestiva

DOMENICA  12 – XIV^  DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – SS. MESSE – ORE –  08.00  – 10.30   S. Messa per la comunità.  

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

DA RICORDARE

  1. Catechismo: Il 29 maggio scorso, ci fu la conclusione del primo periodo di catechismo, per i Sacramenti dell’Eucarestia e della Cresima. Riprenderà con l’inizio della scuola: i Sacramenti verranno amministrati, nei mesi successivi, secondo la preparazione dei bambini e dei ragazzi.
  2. La S. Messa del giovedì pomeriggio viene sospesa dal 1° giugno.
  3. Ricordiamoci tutti che anche nel periodo estivo, di vacanza o di ferie, per i credenti c’è l’impegno della Santa Messa domenicale e, direi, di rivolgerci al Signore ogni giorno con la preghiera.
  4. GREST PARROCCHIALE: quest’anno vorremmo riprendere questa iniziativa tanto gradita dai ragazzi e dai bambini oltreché dalle famiglie. Tale iniziativa si svolgerà in parrocchia in linea di massima da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre. Si invitano le famiglie a prendere visione di questo bello ed importante appuntamento!
  5. Incontro mondiale delle famiglie (a Roma 22/26 giugno 2022 e anche in tutte le diocesi del mondo). A tale proposito riportiamo alcuni pensieri di Papa Francesco su questo tema:

“Il tema scelto per il X° incontro mondiale delle famiglie cerca di mettere ancora in evidenza la centralità della famiglia credente quale portatrice di una speranza che ha solide radici e può affascinare anche chi è lontano dalla esperienza di fede. Lo testimoniano le precedenti edizioni, che hanno visto l’entusiasta partecipazione di famiglie di ogni lingue a cultura … Abbiamo assistito in questo anno della famiglia a un coinvolgimento di famiglie cristiane “in uscita”, agenti primari di evangelizzazione, testimoni di una Chiesa “in annuncio” ad altre famiglie nel mondo. Grembo fecondo di bellezza, di vita e di gioia, scuola di amore, luce e speranza per il mondo: così canta giustamente l’inno composto per l’occasione.”

 

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

            Scintille: Il Signore accende le luci, in avanti, man mano che si cammina ed esse sono necessarie: non le accende tutte subito all’inizio, quando ancora non servono; non spreca la luce, ma la dà sempre a tempo opportuno. – (Beato Giacomo Alberione)

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Giu 252022
 

Giovedì 30 –  Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 in grotta, ora di Adorazione e preghiera per le  vocazioni – Ore 20.30 incontro Equipe U.P. a Santi Pietro e Paolo

***********************************************************

Alle Sante Messe  di  Sabato 2 luglio e  domenica 3  luglio ore 10.30  ricordiamo il  50° anniversario di 

ORDINAZIONE SACERDOTALE  di  D. GIULIO

Tutta la comunità è invitata a partecipare alle Sante Messe per ringraziare Don Giulio del lavoro svolto e  di quello che ancora farà per la nostra comunità, e ringraziare  il  Signore per la Grazia e il Dono del Suo Sacerdozio.

***********************************************************  

 

SETTIMANA DA 25 GIUGNO  A 03 LUGIO 2022

  • SABATO 25  – Ore 19.00 – MESSA vespertina – 
  • DOMENICA 26 XIII^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 – Giornata per la carità del Papa
  • LUNEDì 27  –  S. Messa, ore 18.00 (in grotta)
  • MARTEDì 28 – S. Messa Ore 18.00 – (in grotta)
  • MERCOLEDì 29 – S. Messa Ore 18.00(in grotta) – 
  • GOVEDì 30 – S. Messa Ore 18.00(in grotta)
  •  VENERDì 01 – S. Messa Ore 18.00. –  in grotta
  • SABATO 02  – ORE 19.00 – MESSA, vespertina – 50° ANN. ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON GIULIO
  • DOMENICA 03  XIV^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30  –  50° ANN. ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON GIULIO

AVVISI

MARTEDI’ 28 giugno ore 21.30 continua il CINESANGIO 2022, organizzato dai Giovani. Tutta la comunità è invitata a partecipare. Limite 150 posti. In caso di maltempo la proiezione sarà rinviata al mercoledì sera successivo

ECCO CHI SONO I SANTI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su ECCO CHI SONO I SANTI
Giu 182022
 

PAPA LUCIANI, sarà beatificato il 5 settembre 2022 a Roma, in Piazza san Pietro

Forse il modo migliore per celebrare i dieci nuovi Santi proclamati dal Papa (domenica 15 maggio alle 10 in piazza San Pietro) è partire dai loro fallimenti umani. Prendiamo Charles de Foucauld, straordinario gigante della fede, tanto da essere definito nell’ultima enciclica «fratello universale». A leggere la sua vita con le categorie laiche del successo, è stato un perdente totale. Zero conversioni, nessun istituto religioso fondato, ucciso proprio dai predoni da cui voleva difendere la comunità che aveva scelto di servire. E lo stesso vale per Titus Brandsma, apostolo della buona stampa, assassinato in un lager nazista dalla dittatura criminale di cui denunciava gli orrori. E che dire di madre Santocanale che alle comodità da nobildonna preferì l’attenzione agli ultimi, ai diseredati, a quelli che non avevano la possibilità di contraccambiare nulla? Il discorso cambia se leggiamo cosa hanno scritto, detto o fatto prima di morire. Leggi tutto »

SS. Corpo e Sangue di Cristo

 Omelie  Commenti disabilitati su SS. Corpo e Sangue di Cristo
Giu 182022
 
  1. Corpo e Sangue di Cristo: Una presenza donata per ricordare. Gesù che si fa pane spezzato. Prefigurato nel racconto, il dono di Gesù come pane sfama il popolo che partecipa al banchetto della moltiplicazione dei pani, e anticipa così l’offerta nell’Ultima cena, memoriale da sempre celebrato nella comunità cristiana.

Commento di Don Mario Albertini

Anche nei comportamenti di Gesù ci sono delle contraddizioni, o che così sembrano a noi. Un giorno Satana lo aveva sfidato: di’ che queste pietre diventino pane. Lui si rifiutò affermando che più necessaria del pane è la parola che viene da Dio. Oggi invece abbiamo sentito che per la gente, che proprio per ascoltare la parola di Dio si era dimenticata del cibo, Gesù moltiplica i pani. Una contraddizione, ma che esprime la sua attenzione anche per le esigenze materiali. Leggi tutto »