SpiritualitàCommenti disabilitati su LA MAGIA DEGLI INIZI
Mag142022
Quando la vita chiama, il cuore sia pronto a partire ed a ricominciare.…Ogni inizio contiene una magia che ci protegge e a vivere ci aiuta.… Sol che è disposto a muoversi e partire vince la consuetudine inceppante
Dello scrittore e poeta tedesco Hermann Hesse (1877-1962) mi piace rileggere ogni tanto una poesia intitolata Gradini da cui sono presi i versi citati; in essa (che si trova nel romanzo Il gioco delle perle di vetro) egli paragona la vita ad una scala, su cui di grado in grado sollevarci. L’immagine non è originale: anche un nostro proverbio dice che la vita è fatta scale…Leggi tutto »
Il Padre costruisce fondando sull’amore. L’agire di Dio nella storia della chiesa si rivela nelle opere degli apostoli e di quanti credono nel Figlio, in coloro che conformano la propria vita al comandamento dell’amore, testamento della storia d’amore di Gesù.
Commento di don Mario Albertini
Tutti conosciamo abbastanza il vangelo per sapere che non lo si può leggere senza scontrarsi di continuo con l’insegnamento della carità fraterna: un insegnamento che riceviamo dall’esempio di Gesù, prima ancora che dalle sue esortazioni, e non ci meravigliamo certo di trovarlo ripetuto in questo colloquio finale con gli apostoli. Leggi tutto »
Domenica 5 giugno alle ore 20.00 nella nostra chiesa ci sarà il Recital di pianoforte (musiche di Clementi, Beethoven, Schubert, LIszt, Rachmaninov e Skrjabin) del Maestro GREGORY GOURESCHIDZE. Invitiamo tutta la Comunità ad essere presente.
SETTIMANA DA 14 MAGGIO A 22 MAGGIO 2022
SABATO 14 – 19.00 – MESSA vespertina –
DOMENICA 15 – QUINTA DOMENICA di PASQUA – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 –
LUNEDì 16 – S. Messa Ore 14.30 – FUNERALE DE NADAI ANTONIO
MARTEDì 17 – S. Messa Ore 17.00 –
MERCOLEDì 18 – S. Messa Ore17.00 –
GOVEDì 19 – Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 in Chiesa ora di Adorazione – S. Messa Ore 17.00
VENERDì 20 – S. Messa Ore 17.00. –
SABATO 21 – ORE 19.00 – MESSA, vespertina –
DOMENICA 22– SESTA DOMENICA DI PASQUA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –
DOMENICA 22 – ORE 15.00 PRIME COMUNIONI DI III^ ELEMENTARE
AVVISI
Il parroco, tempo permettendo, riprenderà la visita alle Famiglie da via della Seta, via Filande, via del Ponte.
Continua la recita del Rosario in chiesa alle ore 16.30, seguirà poi la Santa Messa alle ore 17.00.
Domenica 5 giugno alle ore 20.00 nella nostra chiesa ci sarà il Recital di pianoforte (musiche di Clementi, Beethoven, Schubert, LIszt, Rachmaninov e Skrjabin) del Maestro GREGORY GOURESCHIDZE, Già lo abbiamo ascoltato prima della pandemia: è davvero un’occasione, per chi ama la musica, da non perdere. Invitiamo tutta la Comunità ad essere presente.
Scintille – L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo: è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità. Vuole sperimentare l’abisso (Hans Urs von Balthasar)
SETTIMANA – 14 MAGGIO – 22 MAGGIO 2022
SABATO 14 – ORE 18.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 15 – QUINTA DOMENICA DI PASQUA – Ss. MESSE – ORE – 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità –
Breve commento – E’ importante per Gesù che il mondo riconosca i suoi discepoli e i discepoli si facciano riconoscere. E’ il valore della testimonianza: il Vangelo è fatto per essere annunciato e conosciuto da tutti. Non c’è segno migliore e credibile che il volersi bene: un amor concreto, aperto a tutti, capace di perdono. E’ la più bella ed autentica carta d’identità del cristiano e della Chiesa
LUNEDì 16 – MARTEDì 17 – MERCOLEDì 18 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 19 – Ore 15.30 – S. Messa per le vocazioni
VENERDÌ 20 – Ore 08.00 S. Messa per il gruppo di S. Marta
SABATO 21 – ORE 18.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 22 – SESTA DOMENICA DI PASQUA – SS. MESSE – SS. MESSE ORE – 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
Mese di maggio: si esorta la recita del Santo Rosario, possibilmente in famiglia.
Catechismo in presenza: continua secondo il programma stabilito. Ribadiamo l’importante impegno della Messa domenicale. Invitiamo i genitori e i nonni, i bambini e i ragazzi, alla preghiera la sera e la mattina. Cercate di spiegare ai bambini cos’è il Rosario.
Ricordiamoci di portare in chiesa la bussoletta-salvadanaio: Un pane per Amore di Dio.
Altri avvisi: ci sono ancora altre boccette dell’acqua santa … Si può prelevare l’acqua benedetta anche dal secchio … Ci sono i depliants sui banchetti circa la dichiarazione dei redditi con l’invito a devolvere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica – e ci sono anche depliants con iniziative per la Caritas.
Pellegrinaggio gita della comunità: anticipiamo alcune note:
– Giorno domenica 5 giugno
– Meta: Santuario Rosa Mistica di Fontanelle (Montichiari Bs)
– Quota euro 55 compreso pranzo
– Partenza ore 06.30 e ritorno previsto ore 19.30 circa.