OmelieCommenti disabilitati su II^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar122022
Guardare, vedere, riconoscere. La liturgia della Parola pone al centro il tema del vedere, la capacità di riconoscere negli eventi della storia i segni dell’alleanza di Dio con il suo popolo: dal dono della terra e della discendenza ad Abramo, fino al dono del Figlio, compimento delle promesse antiche, a tutta l’umanità.
Commento di don Mario Albertini
L’apostolo Pietro è in cima a un monte, e vorrebbe rimanervi sempre. Non per il panorama, anche se è vero che i panorami che si vedono dall’alto delle montagne sono meravigliosi. Ma non è per il panorama. E’ che si trova inserito in una scena che lo fa esclamare: è proprio bello stare qui!. Sta vedendo il suo amico Gesù (perché oltre che Maestro Gesù gli è amico, e anche noi dobbiamo sentirlo nostro amico) lo sta vedendo immerso in una luce sfolgorante, con un volto trasfigurato, glorioso. E appunto esclama, quasi invoca: restiamo qui! restiamo sempre qui! E’ veramente bello! Leggi tutto »
Ogni venerdì di Quaresima terminata la Via Crucis il Parroco e a turno qualche altro Sacerdote saranno disponibili per le confessioni almeno per un’ora o comunque finchè ci saranno persone.
Ognilunedì di Quaresima proponiamo di riflettere sulla Parola di Dio offrendo tre possibilità:
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in oratorio;
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 in oratorio
Dalle ore 20.30 alle ore 21.30 in canonica
Ogni gruppo avrà un animatore che condurrà l’incontro e stimolerà ciascuno ad approfondire la Parola di Dio che sarà letta la domenica successiva.
Ogni giovedì di Quaresima a partire dal 3 marzo:
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 in grotta ci sarà un’ora di Adorazione animata dal gruppo “monastero invisibile”.
Alle ore 16.00 Santa Messa
Ogni venerdì di Quaresima a partire dal 4 marzo:
Ore 08.00 la Santa Messa sarà al mattino in grotta
Ore 15.00 in chiesa Via Crucis
Ogni venerdì di Quaresima terminata la Via Crucis il Parroco e a turno qualche altro Sacerdote saranno disponibili per le confessioni almeno per un’ora o comunque finchè ci saranno persone.
Durante la Quaresima c’è l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” che quest’anno riporta il titolo “Fratelli tutti”. Oltre alla cassettina che vi chiediamo di portare a casa, potete prendere anche l’opuscolo dal titolo: Fratelli tutti come una vera famiglia. In questo opuscolo c’è una proposta di preghiera per ogni giorno della Quaresima.
SETTIMANA DA 12 MARZO al 20 MARZO 2022
SABATO 12 – ORE 18.30 – MESSA vespertina –
DOMENICA 13 – SECONDA DOMENICA di QUARESIMA – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30
LUNEDì 14 – S. Messa Ore 16.00 –
MARTEDì 15 – S. Messa Ore 16.00 –
MERCOLEDì 16 – S. Messa Ore16.00 –
GOVEDì 16 – S. Messa Ore 16.00 –
VENERDì 17 – S. Messa Ore 08.00. – in grotta–
SABATO 12 – FESTA DI SAN GIUSEPPE – ORE 18.30 – MESSA, vespertina –
DOMENICA 13– TERZA DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 –
Avvisi
MERCOLEDI’ – Ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 2^ elementare
SCINTILLE: per me vivere è Cristo. L’unica condizione per essere sempre e veramente religiosi, è vivere intensamente il reale ( don Luigi Giussani)
SETTIMANA 12 MARZO – 20 MARZO 2022
SABATO 12 – ORE 18.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 13 – SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA – Ss. MESSE – ORE – 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità –
Commento – Gesù permette ad alcuni suoi discepoli di vivere un’esperienza straordinaria: cambia di aspetto e diventa luminoso. In lui, in quel momento, si manifestano tutta la sua gloria e la sua divinità. Quando siamo con Gesù, non possiamo dormire, mostrarci pigri e annoiati, disinteressati e apatici. La sua presenza è come luce che dona gioia ed entusiasmo incontenibili.
LUNEDì 14 – MARTEDì 15 – MERCOLEDì 16 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 17 – 15.30 – S. Messa per le vocazioni
VENERDÌ 18 – FESTA DI SAN GIUSEPPE – ORE 18.00 VIA CRUCIS – ORE 20.00 – S. MESSA PRESSO IL LABORATORIO DI MICHELIN MAURIZIO
SABATO 19 – ORE 18.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 20 – TERZA DOMENICA DI QUARESIMA – SS. MESSE ORE – 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
Tempo di Quaresima: mercoledì 2 marzo è iniziato per i cristiani il prezioso tempo penitenziale di 40 giorni della Quaresima: teniamo presente, almeno, che ogni venerdì è giorno di penitenza e che alle ore 18.00 c’è la celebrazione liturgica della Via Crucis. Possiamo tener presente queste 4 indicazioni per un cammino proficuo spirituale:
Torniamo ad ascoltare Dio e le sua Parola.
Torniamo ad ascoltare il fratello e la sorella che incontriamo.
Torniamo ad ascoltare il creato e ringraziare per i suoi doni.
Ascoltiamo gli appelli di Dio sulla carità e solidarietà.
Catechismo in presenza: è iniziata la ripresa in presenza già sabato 12 febbraio per i bambini di seconda e terza elementare: ore 10.30-11.15. Invece per i ragazzi di quarta e quinta elementare, cammino verso la Cresima, è iniziato sabato 19 febbraio. Per quanto riguarda i programmi dettagliati e i giorni voi genitori tenetevi informati con la circolare data ai figli. Ribadiamo sempre l’importante impegno della Messa domenicale.
Consiglio Pastorale Parrocchiale: comunichiamo l’elenco di questo organismo completato: Gasparotto Alessandro, Collodel Lucia, Dall’Amico Claudia, Zarpellon Flavio, Scarpat Valì, Bongiorno Cristina , Viel Edi, Zanette Onelio, Antonioli Rosa, Nadal Virginio. C’è stato l’incontro di questo organismo parrocchiale con i catechisti giovedì 10 marzo alle ore 20.30: questi in sintesi gli argomenti trattati: 1) Ripresa attività del salone parrocchiale: incontri, compleanni .. 2)Emergenza Ucraina: prospettive di accoglienza e sostegno. 3) Alcune iniziative in occasione della festa di San Giovanni, patrono della parrocchia (24/6). 4) Si è programmata una gita/pellegrinaggio domenica 22 maggio al Santuario di Maria Rosa Mistica presso Brescia.
Anche oggi vi verranno consegnate le bussolette quaresimali “Un pane per amore di Dio” a chi non le avesse ancora ricevute: siano un segno concreto della nostra carità.
Sul tavolino vicino al confessionale, ci sono vari libretti e pubblicazioni assai utili: potete prenderli tranquillamente