SpiritualitàCommenti disabilitati su CANDELORA: IN ORIENTE FESTA DELL’INCONTRO
Feb052022
La Giornata della Presentazione di Gesù al tempio serve anche a sollecitare la purificazione della vita consacrata. Nel tempo in cui si avverte la mancanza di trascendenza, la testimonianza dei consigli evangelici, la vita di preghiera, di fraternità e di solidarietà devono potere bussare all’indifferenza di molti.
Doroteo di Gaza, autorevole padre della Chiesa del VI secolo, paragonava la vita consacrata a un cerchio con al centro Dio, verso il quale convergono tanti raggi quante sono le maniere di vivere degli uomini. Diceva: “Quando coloro che desiderano avvicinarsi a Dio si dirigono verso il centro del cerchio si avvicinano anche gli uni agli altri oltre che verso Dio. Più si avvicinano a Dio, più si avvicinano gli uni agli altri. E più si avvicinano gli uni agli altri più si avvicinano a Dio”.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Feb052022
La sequela della Parola. Di fronte alla chiamata di Dio l’essere umano riconosce il proprio essere peccatore, come Isaia e come Pietro. È lo stesso Signore, tuttavia, che ci dona la forza e la salvezza per essere profeti e pescatori di uomini, se rimaniamo radicati nel suo dono d’amore.
Commento di don Mario Albertini
Avete mai fatto un’esperienza di Dio? Prima di dire: che razza di domanda è questa?!, riflettiamo insieme sulla Parola ora ascoltata. Ci sono due miracoli: il più visibile è la pesca straordinaria. Gesù invita a riprovare con le reti, e Pietro gli dice: lo faremo sulla tua parola, lo faremo perché ce lo dici tu. E non ha sbagliato ad avere questa fiducia. Leggi tutto »
Scintille: una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell’anzianità, nella disabilità, nella malattia grave e persino quando si sta spegnendo. -(Papa Francesco)
SETTIMANA 05 – 13 FEBBRAIO 2022
SABATO 05 – ORE 18.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 06 – V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss. MESSE – ORE – 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità – BATTESIMO di Milanese Giulia
Commento – La parola di Gesù non promette il falso. Supera le difficoltà umane ed è l’unico strumento per realizzare una missione che sembra impossibile. Pietro ascolta, si fida, lascia tutto e segue Gesù. E’ quanto richiesto ad ogni discepolo e quindi anche a te: superare le difficoltà e i dubbi e mettersi decisamente sulla strada di Gesù.
LUNEDì 07 – MARTEDì 08 – MERCOLEDì 09 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 10 – 15.30 – S. Messa per le vocazioni e gli anziani
VENERDÌ 11 – MADONNA DI LOURDES Giornata del malato e dell’anziano – ORE 08.00 – S. Messa
SABATO 12 – ORE 18.00 – S. Messa prefestiva
DOMENICA 13. V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE ORE – 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
Nota circa il catechismo in presenza: nella riunione di mercoledì 4/2 con le catechiste, si è deciso, finalmente, la ripresa del catechismo in presenza. Inizierà sabato 12 febbraio per i bambini di seconda e terza elementare: ore 10.30-11.15. Invece per i ragazzi di quarta e quinta elementare, cammino verso la Cresima, inizierà sabato 19 febbraio sempre alle ore 10.30-11.15. Per quanto riguarda i programmi dettagliati del catechismo, a tutti i genitori interessati, verrà consegnata una circolare tramite la scuola in questa settimana. Chiedete ai vostri figli tale circolare che è tanto importante.
Oggi, 6 febbraio, si celebra in tutte le Parrocchie la tradizionale giornata per la vita. Ci sono a disposizione le tradizionali primule il cui ricavato andrà come sempre alla Casa di accoglienza “Mater Dei” di Vittorio Veneto.
Consiglio Pastorale Parrocchiale: in questo mese ogni comunità cristiana è invitata alla conferma e/o qualche nuova adesione. Queste le informative a questo riguardo:
Invito per il C.P.P. : Egr. Sig./ra in quest’anno pastorale termina il mandato dei membri del C.P.P., dopo sei anni (anche per il covid). Nelle comunità, per rinnovarlo, è possibile la conferma dei membri precedenti e dare la possibilità a qualche nuovo membro. Se pensi di poter dare un contributo alla comunità, scrivi il tuo nome e cognome e numero di telefono nel foglio che trovi in chiesa e poi riportalo domenica 13/2 consegnandolo direttamente al parroco, che ti contatterà personalmente.
Altre informazioni sulle bacheche o sotto il mosaico della Sacra Famiglia, antistante la Sacrestia.
Scintille: una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell’anzianità, nella disabilità, nella malattia grave e persino quando si sta spegnendo.