SpiritualitàCommenti disabilitati su FACCIAMO CAPIRE AI RAGAZZI CHE C’E’ BISOGNO DI LORO
Feb262022
Credo sia ora di far capire ai nostri ragazzi che oggi siamo noi ad avere bisogno di loro, della loro fantasia, della loro energia, della loro allegria; siamo noi ad avere bisogno del loro sguardo nuovo, capace davvero di trasformare il mondo.
Nell’incontro con le famiglie e i ragazzi, soprattutto adolescenti, si respira oggi un clima emotivo difficile: se dovessi scegliere una sola parola per definirlo parlerei di un profondo “scoraggiamento”. Si ha scoraggiamento quando non si riesce più a mettere il cuore nelle cose: vengono allora a mancare la fiducia e la speranza necessarie per mettere passione in ciò che si fa, e le energie che servono per progettare il futuro. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su VIII^ DOMENICA ORDINARIA
Feb262022
Una Parola che rivela il cuore. A fronte dell’evento di salvezza che è la morte e risurrezione di Gesù, non è sufficiente una fede fatta di “parole”. Le opere sono i veri frutti della fede, dai quali è possibile riconoscere la bontà o meno del cuore dell’uomo.
Commento di don Mario Albertini
A partire dall’ultima frase del brano evangelico, c’è una bella domanda che dovremmo fare a noi stessi: di che cosa è pieno il nostro cuore? Forse di un po’ di bontà, ma anche un po’ di cattiveria; un po’ di speranza e fiducia, e un po’ di delusione e rassegnazione; un po’ di generosità, e un po’ di grettezza e mediocrità. Potremmo continuare, trovandoci anche un po’ di fede in Dio e di amore al prossimo – e molto, troppo egoismo Leggi tutto »
INIZIATIVE PER LA QUARESIMA: Seguendo l’invito dei Vescovi italiani ci impegniamo, durante il tempo della Quaresima, a riflettere sulla parola di Dio, ad operare con qualche gesto concreto e a potenziare la nostra preghiera. Ecco quanto abbiamo concordato nella commissione liturgica parrocchiale e che ora vi proponiamo.
SETTIMANA DAL 27 FEBBRAIO AL 6 MARZO
Cominciando da lunedì 28 e per tutti i lunedì di Quaresima proponiamo di riflettere sulla Parola di Dio offrendo tre possibilità:
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in oratorio;
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 in oratorio
Dalle ore 20.30 alle ore 21.30 in canonica
Ogni gruppo avrà un animatore che condurrà l’incontro e stimolerà ciascuno ad approfondire la Parola di Dio che sarà letta la domenica successiva.
Mercoledì 2 marzo “MERCOLEDI’ DELLE CENERI”
Ore 15.00 in chiesa breve momento di preghiera e imposizione delle ceneri per i ragazzi/e delle elementari e delle medie e per gli Anziani
Ore 18.30 in chiesa Santa Messa con imposizione delle ceneri
Le ceneri saranno imposte SOLO mercoledì NON in altri momenti. N.B.: il Papa ha invitato tutti i credenti a valorizzare questa giornata con la preghiera e con il digiuno per LA PACE.
Ogni giovedì di Quaresima a partire dal 3 marzo:
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 in grotta ci sarà un’ora di Adorazione animata dal gruppo “monastero invisibile”.
Alle ore 16.00 Santa Messa
Ogni venerdì di Quaresima a partire dal 4 marzo:
Ore 08.00 la Santa Messa sarà al mattino in grotta
Ore 15.00 in chiesa Via Crucis
Ogni venerdì di Quaresima terminata la Via Crucis il Parroco e a turno qualche altro Sacerdote saranno disponibili per le confessioni almeno per un’ora o comunque finchè ci saranno persone.
Anche quest’anno durante la Quaresima c’è l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” che quest’anno riporta il titolo “Fratelli tutti”. Oltre alla cassettina che vi chiediamo di portare a casa, potete prendere anche l’opuscolo dal titolo: Fratelli tutti come una vera famiglia. In questo opuscolo c’è una proposta di preghiera per ogni giorno della Quaresima.
SETTIMANA 26 FEBBRAIO – 06 MARZO 2022
SABATO 26 – ORE 18.30 – MESSA vespertina –
DOMENICA 27 – VIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30
MERCOLEDì 02 – Ore 15.00 – In chiesa imposizione ceneri a Ragazzi/e delle elementati e delle medie, e a Anziani – ORE 18.30 – SANTA MESSA ED IMPOSIZIONE DELLE CENERI
GOVEDì 03 – S. Messa Ore 16.00. – in grotta
VENERDì 04 – S. Messa Ore 08.00. – in grotta–
SABATO 05 – ORE 18.30 – MESSA, vespertina –
DOMENICA 06– PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 –
L’Eucarestia sorgente di amore per la vita della Chiesa, è scuola di carità e di solidarietà. Chi si nutre del pane di Cristo non può restare indifferente dinanzi a quanti non hanno il pane quotidiano (Papa Francesco)
SETTIMANA 26 FEBBRAIO – 06 MARZO 2022
SABATO 26 – ORE 18.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 27 – VIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss. MESSE – ORE – 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità –
Commento – La sede delle nostre scelte, delle nostre intenzioni e comportamenti è il cuore, cioè la nostra coscienza, che può crescere buona o cattiva, a seconda che facciamo spazio o meno allo Spirito di Gesù. E’ importante curare il cuore, farlo crescere buono, evitando scelte di cattiveria, stando attenti alle compagnie che si frequentano ed allo stile di vita – nei pensieri e nelle parole – che si pratica.
LUNEDì 28 – MARTEDì 01– Non c’è la S. Messa
MERCOLEDì 02 – INIZIO QUARESIMA – ORE 18.00 S. MESSA CON benedizione e imposizione delle ceneri
GOVEDì 03 – 15.30 – S. Messa per le vocazioni
VENERDÌ 04 – ORE 08.00 – S. Messa per il gruppo di S. Marta – ORE 18.00 VIA CRUCIS
SABATO 05 – ORE 18.00 – S. Messa, prefestiva
DOMENICA 06 – PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA – SS. MESSE ORE – 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
Tempo di Quaresima: mercoledì 2 marzo inizia per i cristiani il prezioso tempo penitenziale di 40 giorni della Quaresima: queste alcune indicazioni per il nostro modo di vivere questo tempo santo:
mercoledì 2 marzo ore 18.00 S. Messa con la benedizione e imposizione delle ceneri.
Il giorno delle ceneri è giorno di digiuno e ogni venerdì di quaresima siamo invitati ad atteggiamenti di penitenza.
Ogni venerdì alle ore 18.00 c’è la meditazione della Via Crucis a cui siamo sollecitati a partecipare come espressione di penitenza soprattutto in questo tempo assai difficile …
Nota circa il catechismo in presenza: è iniziata la ripresa in presenza: sabato 12 febbraio per i bambini di seconda e terza elementare: ore 10.30-11.15. Invece per i ragazzi di quarta e quinta elementare, cammino verso la Cresima, è iniziato sabato 19 febbraio sempre alle ore 10.30-11.15. Per quanto riguarda i programmi dettagliati del catechismo, a tutti i genitori interessati, è stata consegnata una circolare. Esortiamo con una certa insistenza i genitori ad iscrivere i propri figli, tenendo anche presente che gli incontri di catechesi verso i Sacramenti, sono piuttosto limitati causa Covid. Ribadiamo sempre l’importante impegno della Messa domenicale.
Consiglio Pastorale Parrocchiale: comunichiamo l’elenco di questo organismo completato: Gasparotto Alessandro, Collodel Lucia, Dall’Amico Claudia, Zarpellon Flavio, Scarpat Valì, Bongiorno Cristina , Viel Edi, Zanette Onelio, Antonioli Rosa, Nadal Virginio. E’ in programma una riunione del C.P.P. con i catechisti, giovedì 10 marzo alle ore 20.30.
Ci sarebbe la necessità di aggiungere qualche altra persona disponibile per questi servizi in comunità: pulizie della chiesa e adiacenze e per il catechismo parrocchiale.
Reliquia di S. Nicolò: è stata portata al Duomo, dove resterà fino al giorno 12 marzo, per una visita di preghiera … Sui banchetti soliti, potete trovare un foglio con una preghiera al Santo e una breve biografia della sua vita.
Suicidio assistito non è diritto e il parlamento deve dire la sua
In Italia nessuno ha “diritto” a suicidarsi con l’aiuto di un medico, quali che siano le sue condizioni fisiche. E quindi neppure Mario, la persona tetraplegica che da tempo ne ha fatto richiesta nelle Marche, la sua Regione: la sentenza 242/2019 della Corte costituzionale si limita, infatti, a individuare condizioni in cui l’aiuto medico al suicidio non è punito «senza creare alcun obbligo a procedere a tale aiuto in capo ai medici. Resta affidato, pertanto, alla coscienza del singolo medico scegliere se prestarsi, o no, a esaudire la richiesta del malato». Leggi tutto »