SpiritualitàCommenti disabilitati su MAI SOLTANTO PER UTILITA’
Gen082022
Se il Natale è la festa dei doni e dei doni per i bambini in modo speciale, lo dobbiamo anche ai Magi. Entrati nella casa di Maria «videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra» (Matteo 2,11).
Quasi mai resistiamo fino all’Epifania per inserire i re Magi nel presepe. Entrano già nel primo allestimento, sebbene all’inizio siano laggiù in fondo, in lontananza, ma sempre dentro l’orizzonte. Perché i Magi ci piacciono molto per molte cose. Compaiono nella Buona Novella cristiana per visitare un bambino ed escono con discrezione dai Vangeli.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su BATTESIMO DEL SIGNORE
Gen082022
Il battesimo, manifestazione e conversione. La rivelazione di Gesù al suo battesimo come Figlio amato è la manifestazione di un Dio vicino al suo popolo, che avvicina i peccatori per donargli la propria salvezza e liberarli dal potere del male
Commento di don Mario Albertini
“Il cielo si aprì” – scrive l’evangelista. Per noi forse è un’espressione che non dice niente, dal momento che l’uomo è entrato negli spazi e li sta esplorando con telescopi e satelliti. Ma nel linguaggio biblico è un’espressione religiosa importante. La parola ‘cielo’ non sta ad indicare un luogo lassù, ma la trascendenza di Dio, il fatto cioè che Dio non è misurabile dalla nostra intelligenza. E’ quello che intendiamo quando preghiamo: Padre nostro, che sei nei cieli. Cioè: sei vicino, sei presente con il tuo amore paterno, ma sei sempre infinitamente più grande di quanto possiamo immaginare, più grande soprattutto nel volerci bene. Leggi tutto »
Domenica 16 gennaio festa di San Tiziano, patrono della nostra città e della diocesi. Il pontificale sarà celebrato dal Vescovo in Cattedrale alle ore 15.00. Tutte le Comunità, in modo particolare quelle della città, sono invitate a partecipare insieme a tutti i Sacerdoti della diocesi.
SETTIMANA 08 GENNAIO – 16 GENNAIO 2022
SABATO 08 – ORE 18.30 – MESSA vespertina
DOMENICA 09 – -BATTESIMO DI GESU’ – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 + RITO DEL BATTESIMO
LUNEDì 10 – S. Messa Ore. 16.00 – in grotta
MARTEDì 11– S. Messa Ore 16.00 – in grotta
MERCOLEDì 12 – S. Messa Ore 16.00 – in grotta
GOVEDì 13 – S. Messa Ore 16.00. – in grotta
VENERDì 14 – S. Messa Ore 16.00. – in grotta–
SABATO 15 – ORE 18.30 – MESSA vespertina – Animata dal coro dei Giovani della forania
DOMENICA 16– II^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 –
Avvisi
I lavori delle facciate della canonica sono quasi ultimati. Attualmente si stanno predisponendo le fatture per ottenere il contributo statale. Da un primo conteggio sommario la spesa è risultata inferiore al preventivo, questo grazie alla cura dell’architetto e della ditta DMC. Quanto prima vi daremo la spesa precisa con il contributo e quanto rimane a carico della parrocchia
La fede può accendersi anche alla lettura di un testo, ma la Parola della buona novella acquista la vera forza solo quando viene ascoltata.(Romano Guardini).
SETTIMANA 08 GENNAIO – 16 GENNAIO 2022
SABATO 08 – ORE 18.00 – S. MESSA Prefestiva
DOMENICA 09 – FESTA DEL BATTESIMO DI GESU’. ORE – 08.00 -ORE 10.30 S. Messa per la comunità.
Commento – Gesù non ha bisogno di essere battezzato: non ha peccati da farsi perdonare. In segno di umiltà compie questo rito, che diventa occasione eccezionale perché tutti conoscano che egli è il Figlio prediletto del Padre. Dio si compiace anche di noi, ogni volta che viviamo come Gesù, da suoi figli, da veri fratelli. Questo è il senso, la forza e la responsabilità che ci viene dal battesimo che abbiamo ricevuto.
LUNEDì 10 – MARTEDì 11 – MERCOLEDì 12 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 13 – 15.30 – S. Messa per le vocazioni e gli anziani
VENERDÌ 14 – ORE 08.00 – S. Messa per il gruppo S. Marta
SABATO 15 – ORE 18.00 – S. Messa prefestiva
DOMENICA 16. II^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –ORE – 08.00 – ORE 10.30 S. Messa per la comunità. – Dopo la S. Messa lancio dei palloncini tolti dall’albero della Speranza
DA RICORDARE
Catechismo in presenza: tenendo presente la situazione del Covid è sospeso fino a data da stabilire appena possibile, con lo stesso orario, per i ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento dell’Eucarestia: è l’inizio del percorso verso il Sacramento della Cresima prevista alla fine del 2022 o all’inizio del 2023. Resta sempre fondamentale per ricevere i Sacramenti della Iniziazione Cristiana la partecipazione alla S. Messa domenicale.
Altre informazioni sul catechismo:
– Anche per quanto riguarda il catechismo per i bambini più piccoli – seconda e terza elementare – è tutto rinviato a data da stabilire.
– Anche l’iniziativa della quarta domenica del mese con le “domeniche aperte” è tutto rinviato. Tutto ciò causa Covid .
L’iniziativa natalizia dell’albero della speranza termina con oggi festa del Battesimo di Gesù.
LA PENNA DEI TEMPLARI: vi è stata consegnata. Il contributo lo potete portare in chiesa o in altre modalità: c’è un cestino apposito.
05. Il Presepe allestito in chiesa con il tema: “Il tuo messaggio di salvezza è giunto a tutti i popoli” resterà fino al 2 febbraio, festa della presentazione del Bambino Gesù al Tempio: festa della Candelora. Le offerte raccolte andranno in beneficienza alla “Via di Natale” di Aviano.