Papa FrancescoCommenti disabilitati su SERVE RIMBOCCARSI LE MANICHE: DIVENTIAMO ARTIGIANI DI FRATERNITA’
Gen292022
La pace chiede “il nostro impegno personale”. E’ il passaggio centrale della Di seguito le parole del Papa riflessione che papa Francesco ha svolto prima della recita della preghiera mariana dell’Angelus il 1° gennaio 2022.
Di seguito le parole del Papa
“Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Buon anno!Iniziamo il nuovo anno affidandolo a Maria Madre di Dio. Il Vangelo della Liturgia di oggi parla di lei, rimandandoci nuovamente all’incanto del presepe. I pastori vanno senza indugio verso la grotta e che cosa trovano? Trovano – dice il testo – “Maria, Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoria” (Lc 2,16). Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su IV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Gen292022
La Parola, tra profezia e rifiuto. Il cammino della parola di Dio è sempre segnato da difficoltà e spesso va incontro al rifiuto dei credenti. Sono queste le difficoltà da cui il Signore protegge Geremia e che lo stesso Gesù deve affrontare portando il proprio annuncio di salvezza.
Commento di don Mario Albertini
Quanti milioni di persone ci sono sulla terra? Più o meno cinque mila milioni, cioè cinque miliardi. E io non sono che una semplice unità. E se penso all’universo, cosa sono? Posso ritenermi grande, importante, ma cosa sono nell’immensità dello spazio? Viene da dire: un atomo, quasi un niente. Eppure: il Signore dice: Prima di formarti nel grembo materno io ti conoscevo; prima che tu uscissi alla luce, ti avevo scelto. E sono sempre con te. Leggi tutto »
PER ME VIVERE E’ CRISTO:Quando il Signore, per mezzo della S. Comunione, ha preso possesso anche una sola volta di un cuore, Vi lascia un ricordo indelebile e le tracce del suo passaggio. E’ una terra conquistata da Gesù, dove Gesù ha regnato, sia pure per pochi giorni. (San Pier Giuliano Eymard)
SETTIMANA 29 GENNAIO – 06 FEBBRAIO 2022
SABATO 29 – ORE 18.00 – S. MESSA, Prefestiva
DOMENICA 30 – IV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss. MESSE – ORE – 08.00 – 10.30S. Messa per la comunità
Commento – Dall’accoglienza stupita, i compaesani di Gesù passano al rifiuto e al tentativo di eliminarlo. In mezzo, la Parola schietta e sincera del Cristo, cui non interessano il consenso e l’applauso, ma la verità. Non c’è da stupirsi se, di fronte al Vangelo, la gente cambia facilmente opinione e prende posizioni contraddittorie: la Parola di Dio non teme il rifiuto e chiede coerenza e fedeltà
LUNEDì 31 – MARTEDì 01 – Non c’è la S. Messa
MERCOLEDì 02 – S. Messa – Ore 18.00 -PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO – Candelora, Benedizione e consegna delle candele
GOVEDì 03 – 15.30 – S. Messa per le vocazioni e gli anziani
VENERDÌ 04 – ORE 08.00 – S. Messa per il gruppo S. Marta
SABATO 05 – ORE 18.00 – S. Messa prefestiva
DOMENICA 06. V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE ORE – 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità.
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
DA RICORDARE
Mercoledì 2 febbraio sappiamo tutti che è la festa della Candelora: Gesù viene presentato al tempio quaranta giorni dopo la sua nascita: per questa festa si è prolungato il tempo del Presepio in chiesa, come del resto avviene in molte chiese. Raccomandiamo la presenza alla S. Messa alle ore 18.00.
Nota circa il catechismo in presenza: tenendo presente la situazione, piuttosto seria, del Covid è sospeso fino a data da stabilire appena possibile, con lo stesso orario, per i ragazzi che hanno ricevuto il Sacramento dell’Eucarestia: è l’inizio del percorso verso il Sacramento della Cresima prevista alla fine del 2022 o all’inizio del 2023. Resta sempre fondamentale per ricevere i Sacramenti della Iniziazione Cristiana la partecipazione alla S. Messa domenicale: le famiglie sappiano valutare con responsabilità questa situazione.
Il Presepe allestito in chiesa con il tema: “Il tuo messaggio di salvezza è giunto a tutti i popoli” verrà tolto dopo il 2 febbraio festa della Candelora. Le offerte raccolte andranno in beneficienza alla “Via di Natale” di Aviano.
Domenica prossima 6 febbraio è la tradizionale festa per la vita. Ci saranno a disposizione le tradizionali primule … Il ricavato andrà come sempre alla Casa di accoglienza “Mater Dei” di Vittorio Veneto.
Una testimonianza – Coerenza nella fede senza paura dello scherno e della derisione. “La sera stessa in cui arrivai alla scuola allievi ufficiali di Spoleto, prima di riposare in camerata, mi inginocchiai, come era mia abitudine, ai piedi della branda, per recitare le preghiere serali. Si può immaginare cosa accadde: sghignazzi a non finire. Non ci feci caso. La sera dopo mi comportai allo stesso modo. Silenzio. Un compagno che la sera prima aveva assistito in disparte alla cagnara, si inginocchiò anche lui, davanti alla mia branda e recitò le sue preghiere. Col passare dei giorni furono in molti ad imitarmi. Io ho sempre creduto, soprattutto nei momenti difficili”. (A. Fanfani, divenuto poi presidente del Consiglio dei Ministri).
SpiritualitàCommenti disabilitati su I FIGLI DI DAVID E I LORO FRATELLI: UN’ALTRA EUROPA CHE C’E’ E SI PREPARA
Gen222022
La voce commossa e le parole vere, pulite, senz’ombra di retorica: Giulio e Livia Sassoli, hanno informato della grande dignità dei giovani, venti e trentenni, che stanno animando e già costruendo la nuova Europa.
La voce commossa ma gli occhi stabili e le parole vere, pulite, senz’ombra di retorica. Giulio e Livia Sassoli, oltre a far onore, coi loro stessi nomi, all’aurea età latina della nostra civiltà, hanno informato della grande dignità dei giovani, venti e trentenni, che stanno animando e già costruendo la novella Europa. Pochi di noi ‘genitori’ se n’erano, forse, accorti, prima di venerdì scorso. Ci siamo stracciati a lungo le vesti per la perdita della sensibilità politica dei giovani, per il loro rifugiarsi nel privato, per l’infantilismo di non saper fare delle scelte, di restare come bamboccioni tra le cure dei nonni fino a tarda età.Leggi tutto »