SpiritualitàCommenti disabilitati su LA VERA AUTOREVOLEZZA SA CAMBIARE IL CUORE
Dic182021
Solo l’amore possiede la forza di attirare e cambiare il cuore
Ci sono persone autoritarie, e persone autorevoli. Non sono la stessa cosa. Le prime fondano le loro relazioni sulle norme, sulle convenzioni, sul rispetto assoluto delle regole. Chi sgarra è fuori. Di persone autoritarie ce ne sono tante, li conosciamo tutti, soprattutto in politica. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su IV^ DOMENICA DI AVVENTO
Dic182021
Luoghi e volti della salvezza. Ormai prossimi al Natale, la liturgia della Parola ci introduce al contesto natalizio. La profezia di Michea richiama l’attenzione sul luogo della venuta del nuovo sovrano-pastore, mentre l’incontro evangelico tra Maria ed Elisabetta mette in luce il ruolo della madre di Gesù nel disegno salvifico di Dio.
Commento di don Mario Albertini
Il Natale, cioè la natività di nostro Signore Gesù Cristo, è un atto di libera obbedienza, e quindi di amore, che ha origine nel mistero di Dio e si compie nella storia umana. E’ quello che ci dice la seconda lettura di questa domenica, nella quale è indicato, attraverso un dialogo nel mistero trinitario, il motivo dell’incarnazione. Il Figlio dice: gli uomini hanno dimenticato e rifiutato, con i loro peccati, l’amore di Dio; manda me a rivelare e comunicare il tuo amore, o Padre. Leggi tutto »
DOMENICA 19 – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe: Ore 08.00 – 10.30. Messa per la comunità
Commento – Maria è testimone di una carità concreta: va a trovare, per aiutarla, l’anziana cugina Elisabetta. Le fa un grande dono: Gesù, fonte di gioia e di benedizione anche per il bambino che Elisabetta stessa custodisce nel grembo. Quando si ama, si porta Dio agli altri. Quando si ama si comunicano gioia e speranza. Quando viviamo nella solidarietà rendiamo presente Gesù: lì è Natale.
LUNEDì 20 – MARTEDì 21 – MERCOLEDì 22 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 23 – 15.30 S. Messa per le vocazioni
ORE – 15.30 -18.30 – S. Confessioni.
ORE – 19.30 – S. Messa cantata del NATALE e delle LUCI.
Non c’è la S. Messa di mezzanotte.
SABATO 25 NATALE DEL SIGNORE
ORE 08.30 S. Messa
ORE 10.30 S. Messa solenne del Natale.
Non c’è la S. Messa prefestiva
DOMENICA 26 FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA. ORE – 08.00 – S. Messa. ORE 10.30 S. Messa per la comunità con particolare invito alle famiglie.
Da ricordare
Catechismo: E’ terminato con sabato 18/12: ci sono state le celebrazioni della Cresima, della prima confessione e della Messa di Prima Comunione. Esortiamo vivamente le famiglie di mantenere il ritmo della partecipazione alla S. Messa ogni domenica. Il catechismo in presenza per questi ragazzi riprenderà sabato 15 gennaio 2022. Sarà l’inizio del percorso verso il Sacramento della Cresima prevista alla fine del 2022 o all’inizio del 2023.
Altre informazioni sul catechismo:
– I bambini di seconda e terza elementare che volessero iniziare un cammino di liturgia e catechesi, possono iscriversi da sabato 15 gennaio 2022, alle ore 10.15 con un genitore.
– Riprenderemo anche l’iniziativa della quarta domenica del mese, alle ore 10.30, con le “domeniche aperte”: per famiglie, bambini e ragazzi che si concludono dopo la Messa, animata dai ragazzi stessi, con la condivisione fra tutti magari in salone. Tutto ciò Covid permettendo.
Una iniziativa natalizia che si può fare è il tradizionale albero della speranza, che vediamo accanto all’altare della Madonna …Non essendo possibili altre iniziative, si è pensato di dare un significato di speranza attraverso il segno dell’albero che vogliamo riempire, tutti grandi e piccoli, con dei pensieri, desideri, preghiere … attaccando la nostra foglia colorata. Sui banchi e sui banchetti ci sono le foglie. <non abbiate ritrosia a scrivere qualche pensiero ( ciò è rivolto in particolare a tutti gli adulti !!!).
Esortiamo ogni famiglia ad allestire in casa, un piccolo presepe …
Interessa i giovani dai 14 anni in su: martedì 21/12: veglia di preghiera a Francenigo alle ore 20.30. Aperta anche agli adulti.
Ricordiamoci di portare in questi giorni la busta di viveri per la caritas.
LA PENNA DEI TEMPLARI: vi verrà consegnata nella cassetta delle lettere della famiglia. Il contributo lo potete portare in chiesa alla S. Messa o in altre modalità.
Oggi è anche la domenica di sensibilizzazione alla stampa cattolica: in particolare circa il settimanale della Diocesi “L’Azione”: la referente è la sig.ra Vittoria Zaghet.
Continua la bella iniziativa natalizia del “In .. canto di Natale” per le vie della nostra parrocchia. Un plauso a questi coristi che sfidano il freddo e … il covid per portare un po’ di gioia agli abitanti della comunità.
Anticipiamo fin d’ora l’orario della S. Messa del 31/12 alle ore 18.00 con il canto del Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso.