Compiti: conoscere la situazione locale e promuovere l’animazione delle attività parrocchiali; offrire il contributo della singola Parrocchia alla elaborazione del cammino di Unità Pastorale; orientare e verificare l’azione pastorale della parrocchia in armonia col cammino dell’Unità Pastorale; approvare le iniziative di carattere economico-amministrativo della parrocchia che oltrepassino l’ordinaria amministrazione, proposte dal C.P.A.E., affinchè siano sempre in sintonia con le finalità pastorali.Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su III^ DOMENICA DI AVVENTO
Dic112021
Convertirsi alla gioia. «Il Signore è vicino!». Il richiamo paolino è l’invito più chiaro per ciascun credente a ritrovare nella presenza del Signore il motivo fondante per la propria gioia. Il compimento delle promesse avviene nella venuta di colui che porterà con amore il lieto annuncio. La Parola di Dio ci rivolge un interrogativo – ci dà una indicazione – ci fa una promessa e un dono.
Commento di don Mario Albertini
L’interrogativo: hai capito cosa devi fare?
A Giovanni il Battista la gente chiedeva: cosa dobbiamo fare? Ed egli risponde in maniera molto concreta, dicendo proprio cose da fare: ai pubblicani, cioè agli esattori delle imposte a favore degli occupanti romani, raccomanda di essere giusti, di esigere solo il dovuto; ai soldati raccomanda di non essere violenti; a tutti di condividere con chi ha bisogno.Leggi tutto »
Scintille: L’uomo non può vivere senza inchinarsi dinanzi a qualcosa. Chi nega Iddio, finirà con l’inchinarsi dinanzi a un idolo di legno o d’oro, o magari ad un idolo astratto. Sono idolatri, non atei: ecco come bisogna definirli. (Fedor Dostoevskij)
SETTIMANA 11 DICEMBRE – 19 DICEMBRE 2021
SABATO 11 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva –
DOMENICA 12 – TERZA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe: Ore 08.00 – 10.30. Messa per la comunità
Commento – Giovanni riconosce che Gesù è più grande ed importante di lui. Non ha nulla da difendere o privilegi da conservare: la sua missione è preparare l’incontro con il Messia. Sarà il suo battesimo a rendere tutti figli di Dio. Il fuoco del battesimo di Gesù è il suo amore. Contagia, riscalda, brucia e distrugge tutte le cose negative e il peccato. Chi viene investito da questo fuoco a sua volta diventa amore per gli altri.
LUNEDì 13 – MARTEDì 14 – MERCOLEDì 15 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 16 – 15.30 S. Messa per le vocazioni
VENERDì 17 – Ore 08 – S. Messa in particolare per il gruppo S. Marta
SABATO 18 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
DOMENICA 19 – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe: Ore 8.30 – 10.30, per la comunità –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Da ricordare
Catechismo: Sono terminati i 5 turnoi della Messa di Prima Comunione nella nostra comunità. Sono stati 25 i bambini che hanno ricevuto con devozione e partecipazione anche delle famiglie questo Sacramento. Le celebrazioni sono state ordinate e semplici cercando di dare non solennità al rito ma per trasmettere ai bambini che ogni domenica deve essere come il giorno della Prima Comunione: partecipare alla Messa e ricevere l’Eucarestia. Avvertiamo i genitori che il catechismo, in presenza, continuerà per tutti fino a sabato 18 dicembre. Ribadiamo sempre che la partecipazione attiva e assidua alla S. Messa domenicale è sempre un preciso dovere per tutti.
Altre informazioni sul catechismo:
– I bambini di seconda e terza elementare che volessero iniziare un cammino di liturgia e catechesi, possono presentarsi da sabato 15 gennaio 2022, alle ore 10.15 con un genitore
– Il catechismo per i ragazzi di quarta e quinta elementare che hanno terminato sabato 18 dicembre e che hanno fatto la Prima Comunione, riprenderanno il catechismo in presenza sabato 15 gennaio, al solito orario delle 10.30: è l’inizio del cammino verso la Cresima (nel 2023).
– Riprenderemo anche l’iniziativa della quarta domenica del mese, alle ore 10.30, con le “domeniche aperte”: per famiglie, bambini e ragazzi che si concludono dopo la Messa, animata dai ragazzi stessi, con la condivisione fra tutti magari in salone. Tutto ciò Covid permettendo.
Una iniziativa natalizia che si può fare è il tradizionale albero della speranza, che vediamo accanto all’altare della Madonna …Non essendo possibili altre iniziative, si è pensato di dare un significato di speranza attraverso il segno dell’albero che vogliamo riempire, tutti grandi e piccoli, con dei pensieri, desideri, preghiere … attaccando la nostra foglia colorata. Sui banchetti ci sono le foglie.
Esortiamo ogni famiglia ad allestire in casa, un piccolo presepe …
Interessa i giovani dai 14 anni in su: martedì 21/12: veglia di preghiera a Francenigo alle ore 20.30. Aperta anche agli adulti. Saranno avvicinati dei giovani della nostra comunità per questo incontro. Oltre a don Antonio la referente è la sig.ra Zaghet Vittoria che potrà anche lei contattarli. Ci auguriamo che anche nella nostra comunità inizi il “gruppo giovani” con iniziative per loro e a favore dei piccoli.
Facciamo presente fin d’ora che la S. Messa del Natale sarà venerdì 24/12 alle ore 19.30. Sarà anche la Santa Messa delle “Luci” come da tradizione