SpiritualitàCommenti disabilitati su TEMPO DI INVECCHIAMENTO: BISOGNA GUARDARE LONTANO
Dic042021
Il tema della longevità in tutte le sue sfaccettature e implicazioni è di rilevanza strategica per tutti, a partire dal nostro continente
Gentile direttore, la politica, nella sua accezione più alta, dovrebbe mirare ad affrontare le sfide del presente con alla base una visione di ampio respiro inclusiva dell’arco temporale delle generazioni future. Dove sono le persone? E, soprattutto, chi guarda ai concreti problemi che affliggono le vite dei più vulnerabili? Vado dritta al punto usando una parola chiave: demografia. In passato si è scelto di ignorare ciò che questa disciplina ha segnalato già da decenni. L’Italia sta invecchiando, l’Europa sta invecchiando, il mondo sta invecchiando. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su II^ DOMENICA DI AVVENTO
Dic042021
Una profezia di salvezza. La liturgia della Parola è segnata da un annuncio di gioia e di speranza: sta per giungere la salvezza del Signore. Dal profeta Baruc fino alla predicazione del Battista, il popolo di Dio è invitato a prepararsi e ad attendere il compiersi del disegno di salvezza preparato da sempre da Dio Padre.
Commento di don Mario Albertini
La lettura di questa pagina del Vangelo fa risaltare due stranezze (apparenti stranezze). La prima è questa: l’evangelista chiama in causa grandi personaggi diuel periodo, in questo notiamo una certa solennità, e allora ci si aspetterebbe il resoconto di qualche cosa di grandioso, di clamoroso, qualche fatto che ha impressionato i contemporanei. E invece il fatto è questo: “La parola di Dio discese su Giovanni nel deserto”. Tanta solennità per una cosa da poco? Leggi tutto »
DOMENICA 12 – III^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 –
RINNOVO C.P.P.: VOTAZIONE O INDICAZIONE
Ci sono pervenute le indicazioni da parte della diocesi per il rinnovo degli organi di partecipazione. Si può procedere per votazione o indicazione. Per quanto riguarda il consiglio pastorale parrocchiale ci si è incontrati martedì 30 e si è convenuto di non fare la votazione come gli anni scorsi ma di procedere al rinnovo con questa modalità: le associazioni che collaborano in parrocchia sul piano pastorale sono le seguenti: commissione liturgia-coro-ministri dell’eucarestia, commissione catechesi, commissione caritas, commissione oratorio –sangio, commissione giovani. Compresi questi membri di diritto si può arrivare ad un massimo di 10-12 persone. Alcune persone del consiglio uscente si sono rese disponibili per continuare il loro servizio. Ma se in parrocchia ci sono persone disponibili ad offrire il loro tempo e il loro aiuto per questo servizio diano la loro disponibilità al Parroco o ad un rappresentante del consiglio uscente. Questo deve avvenire in tempi abbastanza brevi, al massimo per Natale.
Con l’adesione da parte di persone nuove, alcuni componenti del consiglio pastorale precedente sono disponibili a rinunciare all’incarico
Avvisi
Continua fino a domenica 12 dicembre in oratorio il mercatino missionario. Siamo invitati a visitarlo e se possibile acquistare dei lavori fatti con tanta dedizione e altruismo da diverse persone della nostra comunità. Grazie a chi già a collaborato. Sempre al mercatino è possibile rinnovare l’abbonamento al settimanale diocesano l’Azione, si prega di venire con l’indirizzo; e rinnovare l’abbonamento al nostro giornalino parrocchiale “Torre di veglia”. Raccomandiamo vivamente l’abbonamento a questi due periodici che ci riportano notizie della parrocchia e della chiesa diocesana.
Scintille: Di avere dubbi e perplessità sono capace anch’io senza l’aiuto di nessuno: dalla Chiesa mi aspetto che mi sappia dare delle certezze. (Card. Giacomo Biffi)
SETTIMANA 04 – 12 DICEMBRE 2021
SABATO 04 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva –
DOMENICA 05 – SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe: Ore 08.00 – 10.30. Messa per la comunità – V^Turno Messa di Comunione
Commento – La nascita di Gesù è l’avvenimento più “preparato” dalla storia: tanti uomini e donne scelti da Dio per essere annunciatori di questa presenza. Tra costoro, il più vicino nel tempo è Giovanni Battista. L’incontro con Gesù richiede un cuore accogliente e disponibile, come una strada libera, spaziosa e lineare, sulla quale il Signore camminerà per venirci a trovare.
LUNEDì 06 – Non c’è la S. Messa
MARTEDì 07 – ORE 18.00 – S. Messa prefestiva dell’Immacolata
MERCOLEDì 08 – SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE – ORE 08.00 – 10.30 – S. Messa per la comunità
Commento – Un evento straordinario investe la vita semplice di Maria, giovane fanciulla di Nazareth: diventa madre del Figlio di Dio. Una straordinaria grazia la sostiene: è nata senza peccato originale. Un cuore ed un corpo puri, per accogliere la luce e la salvezza e generarle al mondo intero.
GOVEDì 09 – 15.30 S. Messa per le vocazioni
VENERDì 10 – Ore 08 – S. Messa in particolare per il gruppo S. Marta
SABATO 11 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
DOMENICA 12 – TERZA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe: Ore 8.30 – 10.30, per la comunità –
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Da ricordare
Il giorno dell’Immacolata – 8/12/2021 – termina l’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe. Non dimentichiamoci mai di invocarlo come patrono della Chiesa Universale e della buona morte.
Catechismo: Terminano con oggi 5 dicembre i 5 turni della Messa di Prima Comunione. Sono stati 25 i bambini che hanno ricevuto con devozione e partecipazione anche delle famiglie questo Sacramento. Le celebrazioni sono state ordinate e semplici cercando di dare non solennità al rito ma per trasmettere ai bambini che ogni domenica deve essere come il giorno della Prima Comunione: partecipare alla Messa e ricevere l’Eucarestia. A questo proposito vogliamo avvertire i genitori che il catechismo, in presenza, continuerà per tutti fino a sabato 18 dicembre. Oggi 5 dicembre alla Messa delle ore 10.30, vengono consegnati i ricordini della Prima Comunione a tutti i bambini che hanno ricevuto il Sacramento. Ribadiamo sempre che la partecipazione attiva e assidua alla S. Messa domenicale è sempre un preciso dovere per tutti.
Altre informazioni sul catechismo:
– I bambini di seconda e terza elementare che volessero iniziare un cammino di liturgia e catechesi, possono presentarsi da sabato 15 gennaio 2022, alle ore 10.15 con un genitore
– Il catechismo per i ragazzi di quarta e quinta elementare che hanno terminato sabato 18 dicembre e che hanno fatto la Prima Comunione, riprenderanno il catechismo in presenza sabato 15 gennaio, al solito orario delle 10.30: è l’inizio del cammino verso la Cresima (nel 2023).
– Riprenderemo anche l’iniziativa della quarta domenica del mese, alle ore 10.30, con le “domeniche aperte”: per famiglie, bambini e ragazzi che si concludono dopo la Messa, animata dai ragazzi stessi, con la condivisione fra tutti magari in salone. Tutto ciò Covid permettendo.
Una iniziativa natalizia che si può fare è il tradizionale albero della speranza, che vediamo accanto all’altare della Madonna …Non essendo possibili altre iniziative, si è pensato di dare un significato di speranza attraverso il segno dell’albero che vogliamo riempire, tutti grandi e piccoli, con dei pensieri, desideri, preghiere … attaccando la nostra foglia colorata. Sui banchetti ci sono le foglie e le penne …
Esortiamo ogni famiglia ad allestire in casa, un piccolo presepe …
Le offerte delle Cresime sono state di Euro 385. Invece, quelle delle Prime Comunioni, sono state di Euro 880.