SpiritualitàCommenti disabilitati su SAMUELE C’ERA, SALUTIAMOLO
Dic242021
Contate anche Samuele. Contate e salutate anche lui, che non ha potuto nascere per un soffio. Avrebbe annunciato la sua venuta al mondo con il primo vagito proprio ieri, mercoledì. La sua mamma, Selene, era attesa per il parto programmato nell’ospedale in cui lavorava come infermiera
Per lui c’era una culla pronta nella casa degli sposi, minuscole vestine azzurre nei cassetti, i primi giochini impacchettati da nonni, zii, amici di famiglia. Lo scoppio della palazzina di Ravanusa, sabato scorso, ha fermato la sua corsa verso la nascita quando ormai “i giorni del parto erano compiuti”. Ma la vita, quella gli apparteneva già: e allora, perché nella contabilità ufficiale delle vittime della tragedia non rientra anche lui? Sottrargli il diritto a un nome nell’elenco di chi è rimasto sotto le macerie non è un’ingiustizia che si somma a quella angosciante dell’averlo fermato mentre si affacciava sulla scena del mondo? Leggi tutto »
La famiglia, luogo dove vivere la fede. Le due icone familiari che ci vengono offerte in questa solennità, ci aprono gli occhi sulla fede vissuta in famiglia, nel riconoscimento dei doni ricevuti da Dio, quale luogo di vita in cui crescere nella fede, nell’amore e nella conoscenza reciproca, terreno fecondo in cui Gesù stesso si radica per compiere la propria missione.
Commento di don Mario Albertini
E’ uno sguardo alla vita familiare di Gesù con Maria e Giuseppe. Alla fine del racconto è detto che Gesù a Nazaret, “stava loro sottomesso”, era obbediente, ma qui è narrato un episodio che Maria e Giuseppe considerano una disobbedienza, tanto da rimanerne addolorati, angosciati.
E la risposta di Gesù al loro perché ci hai fatto questo? non li tranquillizza del tutto: “Devo occuparmi delle cose del Padre mio”, dice. Pensano di aver ritrovato il figlio, e lui dichiara di essere figlio di un Altro – e “non compresero”.Leggi tutto »
Il Parroco con don Giuseppe e Isolina e le Redazioni de “La traccia” e “Torre di Veglia” augurano a tutta la Comunità un Santo Natale
SETTIMANA 25 DICEMBRE – O2 GENNAIO 2022
VENERDì 24 – VIGILIA DEL NATALE – S Messa della notte – ore 22.00. ––
SABATO 25 – NATALE DEL SIGNORE S. MESSA dell’aurora – ore – 08.30 – S. MESSA del giorno – ore 10.30
DOMENICA 26 – SANTA FAMIGLIA – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30
LUNEDì 27 – S. Messa Ore. 16.00 – in grotta
MARTEDì 28– S. Messa Ore 16.00 – in grotta
MERCOLEDì 29 – S. Messa Ore 16.00 – in grotta
GOVEDì 30 – S. Messa Ore 16.00. – in grotta
VENERDì 31 – ORE 18.30 – SANTA MESSA di Ringraziamento con il canto del Te Deum
SABATO 01 – MARIA MADRE DI DIO S. MESSE- ore – 08.30 – ore 10.30
DOMENICA 02 – II^ DOMENICA dopo Natale – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30 –
Avvisi
Venerdì 31 dicembre alle ore 18.30 Santa Messa di Ringraziamento con il canto del Te Deum
Il mercatino missionario ha avuto un incasso di € 9050,00. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato per la preparazione e nell’acquisto dei lavori. Il ricavato sarà devoluto per le Missioni.
I lavori delle facciate della canonica sono quasi ultimati. Attualmente si stanno predisponendo le fatture per ottenere il contributo statale. Da un primo conteggio sommario la spesa è risultata inferiore al preventivo, questo grazie alla cura dell’architetto e della ditta DMC. Quanto prima vi daremo la spesa precisa con il contributo e quanto rimane a carico della parrocchia
Gli operatori pastorali e i collaboratori della parrocchia, assieme al parroco, porgono i più sentiti e santi auguri ad ogni famiglia e ad ogni persona per un Natale sereno e di buon anno di speranza umana e cristiana 2022
SETTIMANA 24 DICEMBRE – 02 GENNAIO 2022
VENERDÌ 24 – VIGILIA DI NATALE – Ore 19.30 . S. Messa del Natale e delle Luci.
SABATO 25 NATALE DEL SIGNORE
ORE 08.30 S. Messa
ORE 10.30 S. Messa solenne del Natale.
Commento Dio non abita più solo in cielo, è inquilino della terra, vicino alle nostre case, partecipe della nostra esistenza. Uno con noi, uno di noi. Il Verbo, cioè la Sapienza e la Parola che è Dio, si è rivestito della carne mortale. La gloria di quest’oggi nasce da tale presenza e si diffonde per tutti i tempi e in tutti i luoghi. E’ Natale, da oggi non si può più disperare, ma crescere nella fede.
Non c’è la S. Messa prefestiva
DOMENICA 26 – FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA. ORE – 08.00 – S. Messa. ORE 10.30 S. Messa per la comunità con particolare invito alle famiglie.
Commento – Gesù ha chiaro lo scopo della propria presenza nel mondo: realizzare il progetto che Dio Padre gli ha affidato. La ricerca della sua volontà lo impegnerà tutta la vita e nulla dovrà impedire che ciò avvenga. Non c’è modo migliore per vivere bene l’esperienza della famiglia: aiutarci insieme a scoprire e vivere ogni giorno quanto Dio vuole da noi. Solo così ci si educa alla libertà e al coraggio di fare le scelte giuste.
LUNEDì 27 – MARTEDì 28 – MERCOLEDì 29 – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 30 – 15.30 S. Messa per le vocazioni
VENERDÌ 31 – ULTIMO GIORNO DELL’ANNO – ORE 18.00 S. Messa prefestiva con il canto del Te Deum.
SABATO 01 MARIA MADRE DI DIO E DELLA CHIESAGiorno della pace. ORE 10.30 Solo questa S. Messa – Non c’è la S. Messa delle ore 08.00.
DOMENICA 02 SECONDA DOMENICA DOPO NATALE. ORE – 08.00 – ORE 10.30 S. Messa per la comunità con particolare invito alle famiglie.
Da ricordare
Catechismo: E’ terminato con sabato 18/12: ci sono state le celebrazioni della Cresima, della prima confessione e della Messa di Prima Comunione. Esortiamo vivamente le famiglie di mantenere il ritmo della partecipazione alla S. Messa ogni domenica. Il catechismo in presenza per questi ragazzi riprenderà sabato 15 gennaio 2022. Sarà l’inizio del percorso verso il Sacramento della Cresima prevista alla fine del 2022 o all’inizio del 2023.
Altre informazioni sul catechismo:
– I bambini di seconda e terza elementare che volessero iniziare un cammino di liturgia e catechesi, possono iscriversi da sabato 15 gennaio 2022, alle ore 10.15 con un genitore.
– Riprenderemo anche l’iniziativa della quarta domenica del mese, alle ore 10.30, con le “domeniche aperte”: per famiglie, bambini e ragazzi che si concludono dopo la Messa, animata dai ragazzi stessi, con la condivisione fra tutti magari in salone. Tutto ciò Covid permettendo.
Una iniziativa natalizia che si può fare è il tradizionale albero della speranza, che vediamo accanto all’altare della Madonna …Non essendo possibili altre iniziative, si è pensato di dare un significato di speranza attraverso il segno dell’albero che vogliamo riempire, tutti grandi e piccoli, con dei pensieri, desideri, preghiere … attaccando la nostra foglia colorata.
Ricordiamoci di portare in questi giorni la busta di viveri per la caritas.
LA PENNA DEI TEMPLARI: è stata consegnata nella cassetta delle lettere della famiglia. Il contributo lo potete portare in chiesa alla S. Messa o in altre modalità: c’è un cestino apposito.
Cerchiamo di partecipare alla S. Messa del 31/12 alle ore 18.00 con il canto del Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso.
Presepe: è stato allestito in chiesa con il tema: “Il tuo messaggio di salvezza è giunto a tutti i popoli” Entrando in chiesa diamo uno sguardo contemplativo e anche una preghiera … Ricordiamoci che le offerte raccolte andranno in beneficienza alla “Via di Natale” di Aviano. Orario di visita: tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 17.00.
SpiritualitàCommenti disabilitati su LA VERA AUTOREVOLEZZA SA CAMBIARE IL CUORE
Dic182021
Solo l’amore possiede la forza di attirare e cambiare il cuore
Ci sono persone autoritarie, e persone autorevoli. Non sono la stessa cosa. Le prime fondano le loro relazioni sulle norme, sulle convenzioni, sul rispetto assoluto delle regole. Chi sgarra è fuori. Di persone autoritarie ce ne sono tante, li conosciamo tutti, soprattutto in politica. Leggi tutto »