CIO’ CHE CI TOGLIE TUTTO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su CIO’ CHE CI TOGLIE TUTTO
Nov 202021
 

Un incontro forte, pieno di verità, quello vissuto da papa Francesco nell’Assisi del povero frate. È stato commovente vedere il pontefice entrare nella basilica di Santa Maria degli Angeli con il bastone del pellegrino e un mantello ricevuti in dono. Accorato l’appello del Papa a dar «voce» ai poveri rendendoli davvero protagonisti della storia e non più presenze «fastidiose», a stento tollerate. «È tempo – ha scandito – che si spezzi il cerchio dell’indifferenza» dinanzi alla vergognosa «ipocrisia di chi vuole arricchirsi a dismisura» gettando addirittura «la colpa sulle spalle dei più deboli». Esiste una povertà che è causa ed effetto di tutte le altre: la povertà interiore. L’avidità dell’egoismo ci impedisce di vedere l’altro come una risorsa e comporta una chiusura al prossimo che diventa condanna all’infelicità. Francesco ha voluto una Giornata mondiale dedicata ai poveri per sollecitare una riflessione sulle radici della vera indigenza. E alla quinta edizione ne rafforza il significato anticipandone la celebrazione nella Città della pace e della solidarietà. Ponendo il grido dei poveri a fondamento della vocazione universale della Chiesa.  Leggi tutto »

GESU’ CRISTO, RE DELL’UNIVERSO

 Omelie  Commenti disabilitati su GESU’ CRISTO, RE DELL’UNIVERSO
Nov 202021
 

Solennità di Gesù Cristo, Re dell’universo: Il Regno di Gesù, testimone della verità. La solennità a conclusione dell’anno liturgico ci ripropone ogni volta il mistero della regalità di Cristo, il suo «potere eterno» che è il potere dell’amore, colui che solo è il testimone fedele di quella verità divina che si manifesta nel Crocifisso.

Commento di don Mario Albertini

 Ha scelto proprio il momento sbagliato, Gesù, per affermare  di essere Re. Si trova in una situazione che è tutto il contrario. è in stato di  arresto come un malfattore, abbandonato da tutti i suoi seguaci,  anche gli apostoli si sono dileguati, Già condannato dal  tribunale religioso, ora è davanti a Pilato, cioè all’autorità  politica che rappresenta l’imperatore romano e sta per essere  condannato a morte. Ebbene, in questo momento di umiliazione  e di impotenza umana, alla domanda sprezzante e ironica di  Pilato che gli chiede “Tu sei re?” Gesù dà una risposta precisa, chiara: è come dici tu, “Io sono Re”.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO -Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO -Vittorio Veneto
Nov 202021
 

Il nostro Vescovo Monsignor Corrado, ha inviato il seguente ringraziamento: “Caro don Giulio, desidero esprimerti la mia gratitudine per l’offerta di 395 € che mi hai fatto pervenire  alla Carità del Vescovo per la Cresima celebrata nella parrocchia di San Giacomo il 6 e il 7 novembre. Un caro saluto e l’augurio di ogni bene nel Signore

SETTIMANA   20 NOVEMBRE – 28 NOVEMBRE 2021

SABATO 20 –   Ore 18.30 – MESSA PREFESTIVA – 55° Matrimonio Bortoluzzi Mario e Piasentin Graziella

DOMENICA 21 – Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo  – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30  – Celebrazione anniversari di Matrimonio

LUNEDì 22  – S .Messa Ore. 16.00 – in grotta

MARTEDì 23 –  S. Messa Ore 16.00 – in grotta

MERCOLEDì 24 – S. Messa Ore 16.00 – in grotta

GOVEDì 25  – S. Messa Ore 16.00. –in grotta

VENERDì 26 – S Messa  ore 16.00. – in grotta

SABATO 27  – Ore 18.30 – MESSA PREFESTIVA

DOMENICA 28 I^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30  – 

Avvisi

Lunedì 22  – ore 20.00 nella chiesa di Santa Giustina, incontro di preghiera in onore di Santa Cecilia

Martedì 23 – ore 20.30 incontro Genitori 3^ elementare

Mercoledì 24 – ore 20.30 incontro genitori 4^ elementare

Giovedì 25 – ore 20.30 incontro genitori dei Battezzandi

Venerdì 26 – ore 20.30 incontro con don Andrea Forest e i Genitori della 2^ media.

Come lo scorso anno, a motivo della pandemia, anche quest’anno la Penitenzieria Apostolica ha prorogato a tutto il mese di novembre la possibilità di ricevere per i propri defunti l’indulgenza plenaria…. Inoltre “l’indulgenza plenaria” del 2 novembre, stabilita in occasione della Commemorazione di tutti i fedeli defunti per quanti piamente visitino una chiesa o un oratorio e lì recitino il “Padre Nostro” e il “Credo”, può essere trasferita non solo alla domenica precedente o seguente o al giorno della solennità di Tutti i Santi, ma anche ad un altro giorno del mese di novembre, a libera scelta dei singoli fedeli.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Nov 202021
 

Per me vivere è Cristo –Tu, o Re della Gloria, sai donare cose grandi e cose grandi hai promesso. Nulla è più grande di Te: ma Tu ti sei donato a noi e ti sei immolato per noi. Per questo ti preghiamo di farci conoscere quello che amiamo, poiché nulla cerchiamo di avere all’infuori di Te. ( San Colombano monaco)

SETTIMANA 20 NOVEMBRE – 28 NOVEMBRE 2021

SABATO 20 –  Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva – Amministrazione del Sacramento della Cresima

DOMENICA 21 – FESTA DI CRISTO RE  – Ss Messe:  Ore 08.00 – 10.30. Messa per la comunità – III^ Turno Messa di Comunione

Breve CommentoCristo Regni! Regni nella mente dell’uomo, la quale con perfetta sottomissione, deve prestare fermo e costante assenso alle verità rivelate e alla dottrina di Cristo. Regni nella volontà, la quale deve obbedire alle leggi e ai precetti divini. Regni nel cuore, il quale meno apprezzando gli affetti naturali, deve amare Dio più di ogni cosa e a Lui solo stare unito. Regni nel corpo e nelle membra, che. Come strumenti, o al dire dell’Apostolo Paolo, come “armi di giustizia” offerte a Dio devono servire all’interna santità delle anime. Se queste cose saranno proposte alla considerazione dei fedeli, essi più facilmente saranno spinti verso la perfezione. – (Papa Pio IX° – Lettera Apostolica Quas Primas)

LUNEDì 22 –  MARTEDì 23ERCOLEDì 24 GOVEDì 25 . VENERDì 26 – Non ci sono celebrazioni in quanto il parroco è assente. Questo il suo telefono 335/6524404

SABATO 27  –  Ore 18.00  – S. Messa prefestiva.  

DOMENICA 28  PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30, per la comunità – IV^ Turno Messa di Comunione

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Da ricordare

  1. Catechismo:  in presenza. La Cresima è stata celebrata sabato 20 novembre alle ore 18.00:i sette ragazzi di prime e seconda media  hanno ricevuto la Confermazione per le mani di Mons. Piergiorgio Sanson, delegato del Vescovo. Per questi 7 cresimati ci sarà un altro incontro lunedì 29/11 alle ore 15.30 con la presenza anche del giovani sacerdote don Carlo Maschio, incaricato dal Vescovo per i ragazzi del dopo Cresima, per delle utili proposte sul cammino di formazione. Nessuno deve mancare. Per quanto riguarda i turni della Messa di Prima Comunione – sempre di domenica alle ore 10.30 – sono 5 – queste sono le date: le domeniche 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre. Alle famiglie interessate è stata consegnata la circolare con tutte le informazioni. Vogliamo avvisare le famiglie dei bambini della Messa di Prima Comunione, che il catechismo in presenza continuerà per tutti fino a sabato 4 dicembre e la conclusione ufficiale del percorso di catechesi a questo Sacramento sarà domenica 5 dicembre alla Messa delle ore 10.30. Nessuno dovrà mancare, anche perché in tale occasione verranno consegnati i ricordini della Prima Comunione a tutti i bambini che hanno ricevuto il Sacramento. L’impegno alla partecipazione assidua alla S. Messa domenicale è sempre un preciso impegno per tutti. Il primo turno 7/11 di 5 bambini è stato celebrato bene, nella semplicità, tenendo presente che si è voluto mettere in evidenza “una continuità” con ogni domenica, giorno della Messa.

NOTA BENE: le famiglie interessate ai Sacramenti su accennati sono state vivamente invitate a vivere questi eventi così tanto importanti e significativi, in un clima sereno e di ringraziamento al Signore per l’amore che Egli nutre per ognuna.  Pregate assieme    

  1. Ribadiamo che il parroco da lunedì 22 a venerdì 26, non sarà presente in parrocchia. Questo è il telefono 335/6524404.