I^ DOMENICA DI AVVENTO

 Omelie  Commenti disabilitati su I^ DOMENICA DI AVVENTO
Nov 272021
 

Aperti alla speranza. La promessa della venuta (avvento) del Figlio dell’Uomo apre i credenti al compimento del tempo escatologico promesso da Dio Padre. L’oracolo profetico e il discorso escatologico di Gesù ci richiamano a vegliare, aperti alla speranza che nasce dalla fedeltà del Signore.

Commento di don Mario Albertini 

 “State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano”. Il cuore si appesantisce nel male, il peso del male tira in giù, mentre nel fare il bene il cuore è libero da questa pesantezza. La vera serenità, quella che ci fa sentire leggeri, è nel bene. A questa esortazione di Gesù possiamo mettere vicina quella che ci è stata fatta nella seconda lettura: “guardate di comportarvi in modo da piacere a Dio”. Non si limita a dire: evitare il male, non commettere il peccato: questo è il primo passo ed è la condizione per non appesantire il cuore. Ma dice in positivo: piacere a Dio. Pensate ai rapporti nelle vostre famiglie: è vero che non bisogna dare dispiacere alle persone cui si vuole bene, ma è ancora poco: occorre piacere ad esse, occorre farsi a vicenda dei piaceri. Così con il Signore. Leggi tutto »

ACCENDIAMO TUTTI LA “LANTERNA VERDE”

 Spiritualità  Commenti disabilitati su ACCENDIAMO TUTTI LA “LANTERNA VERDE”
Nov 272021
 

«L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”. (Liliana Segre)

Di D.Fatarella, da Avvenire del 19 novembre 2021

Gentile direttore, bambini piccoli che dormono all’addiaccio, donne incinte stremate, uomini disperati. Reti, fili spinati, idranti e muri. Queste le immagini che raccontano cos’è diventata l’Europa. Un’Europa che nega i diritti, al confine tra Lituania, Polonia e Bielorussia, e che ancora una volta sceglie di chiudere gli occhi e voltarsi dall’altra parte. Come ha ricordato il Capo dello Stato Mattarella, «è sorprendente il divario tra i grandi principi proclamati dai padri fondatori dell’Ue e il non tenere conto della fame e del freddo a cui sono esposti essere umani ai confini dell’Unione europea». ….. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Nov 272021
 

Da sabato 27 novembre a domenica 12 dicembre in oratorio è aperto il mercatino missionario. Siamo invitati a visitarlo e se possibile acquistare dei lavori fatti con tanta dedizione e altruismo da diverse persone della nostra comunità.V

SETTIMANA   27 NOVEMBRE – 05 DICEMBRE 2021

SABATO 27 –   Ore 18.30 – MESSA PREFESTIVA – 

DOMENICA 28 – I^ DOMENICA DI AVVENTO  – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30  –

DOMENICA 28  – Ore 15.00 – Santa Messa al Santuario della Madonna della Salute per tutta la Parrocchia

LUNEDì 29  – S .Messa Ore. 16.00 – in grotta

MARTEDì 30 –  S. Messa Ore 16.00 – in grotta

MERCOLEDì 01 – S. Messa Ore 16.00 – in grotta

GOVEDì 02  – S. Messa Ore 16.00. – in grotta

VENERDì 03 – S Messa  ore 16.00. – in grotta

SABATO 04  – Ore 18.30 – MESSA PREFESTIVA

DOMENICA 05 II^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe Ore 8.30 – 10.30  – Celebrazione del Battesimo

Avvisi

Lunedì 29  –  ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 5^ elementare

Mercoledì 1 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 2^ elementare

Giovedì 2 – ore 20.00 in oratorio incontro Genitori Battezzandi

Venerdì 3 – ore 20.30 in oratorio incontro di don Andrea Forest con i Genitori della 3^ media

Sempre al mercatino è possibile rinnovare l’abbonamento al settimanale diocesano l’Azione. Si prega di venire con l’indirizzo. 

Sempre al mercatino è possibile rinnovare l’abbonamento al nostro giornalino parrocchiale “Torre di veglia”.

Raccomandiamo vivamente l’abbonamento a questi due periodici che ci riportano notizie della parrocchia e della chiesa diocesana.

Ecco quanto ci ha inviato l’Azione: “L’Azione è il nostro settimanale diocesano. “Nostro” perché parla di noi, del nostro territorio, della vita civile e religiosa delle nostre comunità. E’ il giornale per chi cerca un’informazione affidabile e approfondita, frutto di un’attenta scelta e verifica delle notizie. E’ un giornale completo sul quale trovare l’attualità, la cultura, belle storie di solidarietà e tante notizie utili.In quanto settimanale, si ha più tempo per sfogliarlo e leggerlo nel corso dei giorni sia nella classica versione cartacea sia nella moderna versione digitale. Per questo vi invitiamo a rinnovare l’abbonamento e ad abbonarvi o a chiedere in prova gratuita l’Azione, chiamando lo 0438-940249 o inviando una e-mail ad abbonamenti@lazione.it oppure visitando il sito www.lazione.it”.

Gli abbonamenti a l’Azione e al giornalino Torre di Veglia si possono fare subito dopo le celebrazioni in chiesa dove ci sarà una incaricata addetta a questo compito.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Nov 272021
 

Il Signore è dolce e soave … Nessuno potrà mai mangiarlo e berlo interamente, perché mangiandolo e bevendolo non si esaurisce, né si consuma. Questo nostro pane è eterno, questa nostra sorgente è perenne, questa nostra fonte è dolce. (S. Colombano)

SETTIMANA 27 NOVEMBRE – 05 DICEMBRE  2021

SABATO 27 –  Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva – 

DOMENICA 28 – PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe:  Ore 08.00 – 10.30. Messa per la comunità – IV^Turno Messa di Comunione

Breve CommentoLa venuta di Gesù non può lasciare indifferenti: è un avvenimento che sconvolge la vita e la storia dell’umanità. Avere il cuore libero da tante cose inutili, pregare per saper riconoscere la sua presenza sono i modi migliori per non avere paura, anzi per essere contenti di poterlo incontrare.

LUNEDì 29 –  MARTEDì 30 – MERCOLEDì 01  Non c’è la S. Messa

GOVEDì 02 – 15.30       S. Messa per le vocazioni

VENERDì 03 – Primo venerdì del mese – ORE 20.00-21.30 S. Messa e Adorazione Eucaristica.

SABATO 04  –  Ore 18.00  – S. Messa prefestiva.  

DOMENICA 05  SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30, per la comunità – V^ e ultimo Turno Messa di Comunione

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Da ricordare

  1. Catechismo:  La Cresima è stata amministrata sabato 20 novembre. I 7 ragazzi hanno ricevuto la confermazione per le mani di Mons. Piergiorgio Sanson, delegato del Vescovo. Per questi 7 cresimati, c’è un altro incontro lunedì 29/11 alle ore 15.30: nessuno deve mancare. Per quanto riguarda i turni della Messa di Prima Comunione – sempre di domenica alle ore 10.30 – sono 5 – queste le date: le domeniche 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre.  Vogliamo avvisare le famiglie dei bambini della Messa di Prima Comunione, che il catechismo in presenza continuerà per tutti fino a sabato 18 dicembre. La domenica 5 dicembre alla Messa delle ore 10.30,   verranno consegnati i ricordini della Prima Comunione a tutti i bambini che hanno ricevuto il Sacramento. L’impegno, però, alla partecipazione assidua alla S. Messa domenicale è sempre un preciso dovere per tutti. I primi 3 turni (7,14, 21 novembre) sono stati celebrati bene, nella semplicità, tenendo presente che si è voluto mettere in evidenza “una continuità” con ogni domenica, giorno della Messa.
  2. Altre informazioni sul catechismo:

–       I bambini di seconda e terza elementare che volessero iniziare un cammino di catechesi, possono presentarsi da sabato 15 gennaio 2022, alle ore 10.15 con un genitore

–       Il catechismo per i ragazzi di quarta e quinta elementare che hanno terminato sabato 18 dicembre e che hanno fatto la Prima Comunione, riprenderanno il catechismo in presenza sabato 15 gennaio, al solito orario delle 10.30: è l’inizio del cammino verso la Cresima (nel 2023).

–       Riprenderemo anche l’iniziativa della quarta domenica del mese, alle ore 10.30, con le “domeniche aperte”: per famiglie, bambini e ragazzi che si concludono dopo la Messa, animata dai ragazzi stessi, con la condivisione fra tutti magari in salone. Tutto ciò Covid permettendo.

  1. Una iniziativa natalizia che si può fare è il tradizionale albero della speranza, che vediamo accanto all’altare della MadonnaDomenica prossima verrà spiegato meglio il significato.
  2. In settimana il parroco, per quanto è possibile, intende visitare gli anziani in vista del S. Natale. Se ci fosse qualche anziano non segnalato, lo si faccia presente al parroco: tel. 335/6524404

CIO’ CHE CI TOGLIE TUTTO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su CIO’ CHE CI TOGLIE TUTTO
Nov 202021
 

Un incontro forte, pieno di verità, quello vissuto da papa Francesco nell’Assisi del povero frate. È stato commovente vedere il pontefice entrare nella basilica di Santa Maria degli Angeli con il bastone del pellegrino e un mantello ricevuti in dono. Accorato l’appello del Papa a dar «voce» ai poveri rendendoli davvero protagonisti della storia e non più presenze «fastidiose», a stento tollerate. «È tempo – ha scandito – che si spezzi il cerchio dell’indifferenza» dinanzi alla vergognosa «ipocrisia di chi vuole arricchirsi a dismisura» gettando addirittura «la colpa sulle spalle dei più deboli». Esiste una povertà che è causa ed effetto di tutte le altre: la povertà interiore. L’avidità dell’egoismo ci impedisce di vedere l’altro come una risorsa e comporta una chiusura al prossimo che diventa condanna all’infelicità. Francesco ha voluto una Giornata mondiale dedicata ai poveri per sollecitare una riflessione sulle radici della vera indigenza. E alla quinta edizione ne rafforza il significato anticipandone la celebrazione nella Città della pace e della solidarietà. Ponendo il grido dei poveri a fondamento della vocazione universale della Chiesa.  Leggi tutto »