SpiritualitàCommenti disabilitati su DOVE E COME SI ARRIVA ALLA VITTORIA COMPLETA
Ott162021
Domenica abbiamo vissuto un altro capitolo indimenticabile: la vittoria di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix, una delle grandi classiche del ciclismo, che mancava dal 1999
Di M.Berruto, da Avvenire del 6 ottobre 2021
Chissà se e quando metteremo la parola fine a questa infinita stagione di successi sportivi delle nostre atlete e dei nostri atleti azzurri. Domenica abbiamo vissuto un altro capitolo indimenticabile: la vittoria di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix, una delle grandi classiche del ciclismo, che mancava dal 1999 e nobilita ulteriormente quel mix di tenacia, forza di volontà, sacrificio che, ormai è evidente, sono stati gli ingredienti fondamentali della ricetta italiana di così tanti successi. C’è una fotografia che ha fermato quel momento con una potenza inaudita, una specie di sineddoche capace di rappresentare la parte per il tutto. Tagliato il traguardo Sonny Colbrelli è stato immortalato così sporco da sembrare una statua di fango, con la bicicletta in mano, esposta, con un urlo smorzato dalle lacrime, verso il cielo.Leggi tutto »
SpiritualitàCommenti disabilitati su XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Ott162021
«Servire» è il fondamento del Regno. Il servizio, il sacrificio di sé come senso della vita è il cuore della liturgia della Parola. Gesù Cristo è il compimento di quell’amore che è più grande perché diviene servitore. È questo che viene richiesto anche ai discepoli: non cercare i primi posti nel Regno, ma mettersi al servizio e donare la propria vita
Commento di don Mario Albertini
“Maestro, vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo”. Non è il modo giusto di pregare, questo adoperato dagli apostoli Giovanni e Giacomo; davanti a Dio non possiamo accampare diritti, vantare meriti, rivendicare ricompense, ma l’atteggiamento giusto è quello di aprirsi a lui per “ricevere misericordia e trovare grazia” (seconda lettura). Leggi tutto »
“Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo” (Salmo 32)
SETTIMANA 16 OTTOBRE – 24 OTTOBRE 2021
SABATO 16 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva –
DOMENICA 17 – XXIX^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe: Ore 8.00 – Ore 10.30. Messa per la comunità
Breve Commento – Gesù ribadisce lo scopo della sua presenza nel mondo: salvare ogni uomo e portargli l’amore e l’amicizia di Dio Egli si fa servo, perché solo così è possibile donarsi e rendersi presente a tutti. Il suo è un atteggiamento di ricerca e non di attesa: ci viene incontro in ogni momento: cerchiamo di sentire la sua presenza e seguirlo.
LUNEDì 18 – MARTEDì 19 – MERCOLEDì 20 – – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 21 – S.Messa ore 15.30 – S Messa per le vocazioni
VENERDì 22 – Ore 08.00 – S. Messa in particolare per il gruppo di S. Marta
SABATO 23 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
DOMENICA 124 – XXX^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe: Ore 8.30 – 10.30, per la comunità
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
-Festa degli anziani: come programmata domenica scorsa 10/10, si è compiuta con il programma stabilito, con particolare soddisfazione di chi l’ha preparata e di chi vi ha partecipato. E’ stato un avvenimento significativo per ritrovarsi dopo il lungo periodo del Covid. Dunque un ringraziamento particolare agli operatori di tale evento, con la speranza di ritrovarci ancora per analoghe occasioni!
-I compleanni per i bambini ed i ragazzi nel salone, per ora non è possibile farli.
– Circa la gita pellegrinaggio per la comunità domenica 24 ottobre al Santuario della Madonna della salute di Scaldaferro vicino a Bassano del Grappa e Vicenza, sollecitiamo la quota. Partenza ore 08.00. Ritorno ore 19.30 circa.
DA RICORDARE
Catechismo in Parrocchia: viene fatto, in presenza, per tutti i ragazzi, sia per quelli della Cresima che per quelli della Messa di Prima Comunione. E’ stato preparato il calendario dell’amministrazione dei Sacramenti: la Cresima sarà sabato 20novembre alle ore 18.00 – la preparazione specifica per questi ragazzi (confessione e prove) sarà venerdì 19 alle ore 16.30.
Per quanto riguarda i turni della Messa di Prima Comunione – sempre di domenica alle ore 10.30 – sono 5 – queste sono le date: le domeniche 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre. Alle famiglie interessate è sta consegnata la circolare con tutte le informazioni. Vogliamo avvisare le famiglie dei bambini della Messa di Prima Comunione, che il catechismo in presenza continuerà per tutti fino a sabato 4 dicembre e la conclusione ufficiale del percorso di catechesi a questo Sacramento sarà domenica 5 dicembre alla Messa delle ore 10.30. Nessuno dovrà mancare, anche perché in tale occasione verranno consegnati i ricordini della Prima Comunione a tutti i bambini che hanno ricevuto il Sacramento.L’impegno alla partecipazione assidua alla S. Messa domenicale è sempre un preciso dovere di ogni credente, e di conseguenza dei ragazzi e bambini stessi.
NOTA BENE: Alle famiglie interessate ai Sacramenti su accennati sono state vivamente invitate a vivere questi eventi così tanto importanti e significativi, in un clima sereno e di ringraziamento al Signore per l’amore che Egli nutre per ognuna di queste famiglie.
E’ sempre a disposizione il libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. I libretti si trovano nei vari banchetti.
Oggi 17/10, alle ore 10.30, c’è il battesimo di Valenti Lorenzo. (è l’undicesimo di quest’anno).
Martedì 19/10 – ore 20.30-21.30 – incontro sui documenti della Chiesa: l’invito per questa catechesi è rivolto … a tutti!