SpiritualitàCommenti disabilitati su RITROVARE UN PATTO DI FIDUCIA TRA GENITORI E INSEGNANTI
Ott022021
In questi mesi, opportunamente, si è continuato a parlare di scuola e delle decisioni prese in vista del nuovo anno scolastico ormai iniziato. L’obiettivo era, e resta, partire sin da subito ‘in presenza’ e continuare così, con il massimo di garanzie per tutti
In questi mesi, opportunamente, si è continuato a parlare di scuola e delle decisioni prese in vista del nuovo anno scolastico ormai iniziato. L’obiettivo era, e resta, partire sin da subito ‘in presenza’ e continuare così, con il massimo di garanzie per tutti. Ma sarebbe una miopia continuare a parlarne solo in termini organizzativi. La bella intervista di Alessandro Zaccuri a Franco Nembrini, pubblicata su questo giornale domenica 15 agosto, aiuta a tornare sul tema e in particolare sul rapporto tra genitori e insegnanti. È quanto mai importante rispetto all’emergenza educativa, alla più volte evidenziata necessità di ‘alleanza’ tra scuola e famiglia, ma ancora di più in questo tempo di pandemia. Leggi tutto »
OmelieCommenti disabilitati su XXVII^ DOMENICA ORDINARIA
Ott022021
All’origine divina di ogni amore. La verità rivelata da Gesù sul Regno riguarda anche la relazione d’amore tra uomo e donna, riportando alla luce la sua autentica origine nel disegno d’amore di Dio. Aprirsi con fede alla verità dell’amore rivelata da Gesù significa accogliere il Regno «come lo accoglie un bambino», con disponibilità e purezza.
Commento di don Mario Albertini
“Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza, nell’amore e nella fedeltà”. Così il profeta Osea riporta quello che Dio dice a Israele; infatti nell’AT l’amore di Dio per il suo popolo e per l’umanità è definito amore nuziale. E scrive san Paolo: “questo mistero – sta parlando del matrimonio – è grande, lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa”. Dunque l’amore coniugale è segno dell’amore di Cristo per la Chiesa. Leggi tutto »
“L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto” (Mc. 12,9)
SETTIMANA 02 OTTOBRE – 10 OTTOBRE 2021
SABATO 02 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva –BATTESIMO di Cernoia Mattia
DOMENICA 03 – XXVII^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe: Ore 8.00 – Ore 10.30, per la comunità.
Breve Commento – L’insegnamento di Gesù sul matrimonio richiama l’intenzione originale di Dio Padre e Creatore: fare dell’uomo e della donna una coppia unita nell’amore fedele e inesauribile. La famiglia non è solo una istituzione sociale, o un casa in cui abitare: è sopratutto il modo migliore per testimoniare e vivere l’amore di Dio per noi.
LUNEDì 04 – MARTEDì 05 – MERCOLEDì 206 – – Non c’è la S. Messa
GOVEDì 07 – BEATA VERGINE MARIA – S.Messa ore 15.30
VENERDì 08 – Ore 08.00 – S. Messa in particolare per il gruppo di S. Marta
SABATO 09 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
DOMENICA 10 – XXVIII^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe: Ore 8.30 – 10.30, per la comunità
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Giovedì 16 c’è stata la riunione del C.P.P. e dei catechisti. Queste le principali decisioni adottate, tenendo presente il Covid:
-Festa degli anziani: si farà, come da programma, domenica prossima. Per le informazioni vedere le locandine esposte.
-I compleanni per i bambini ed i ragazzi nel salone, per ora non è possibile farli.
– Circa la gita pellegrinaggio per la comunità domenica 24 ottobre al Santuario della Madonna della salute di Scaldaferro vicino a Bassano del Grappa e Vicenza, i dettagli a destra di questo foglietto e locandine.
Catechismo in Parrocchia: E’ ripreso, in presenza, per i ragazzi che stanno preparandosi alla Cresima lunedì 20 settembre ore 15.30 –16.15.Per quanto riguarda la ripresa del catechismo per il gruppo della Messa di Prima Comunione, è ripreso, in presenza, sabato 2ottobreorario 10.30-11.15. Ci sarà una verifica su quanto i bambini ed i ragazzi si sono impegnati durante il lungo periodo di vacanza. Verrà compilato un calendario, appena possibile: la condizione primaria per la celebrazione dei Sacramenti, sarà, come più volte ripetuto, la partecipazione assidua alla S. Messa domenicale che è un preciso dovere di ogni credente.
E’ sempre a disposizione il libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. Potete portarne anche uno a qualche famiglia di vostra conoscenza. I libretti si trovano nei vari banchetti.
03.Martedì 5 ottobre riprenderanno, secondo la programmazione pastorale, gli incontri sui documenti del magistero della Chiesa. E’ evidente l’invito, rivolto a tutti, a partecipare vista la necessità di conoscere e approfondire i principi della nostra fede. Tali incontri si svolgono il primo ed il terzo martedì del mese alle ore 20.30.21.30.