UNA VITA PER IL PADRE

 Fondatore - Vita  Commenti disabilitati su UNA VITA PER IL PADRE
Nov 232024
 

AMBIENTE FAMIGLIARE

FANCIULLEZZA

PADRE ROSSETTO 1880-1892

Come già detto, P. Rossetto nasce a Falgare di Poleo nel 1880, precisamente l’8 giugno. É il sesto dei nove fratelli, nati da Girolamo Rossetto e Maria Luigia Maule. Il suo nome di battesimo è Giuseppe. Lo cambia in “Gioachino Maria” nel 1898, al momento della “vestizione” religiosa, come allora era in uso tra i frati. Leggi tutto »

LA VITA

 Fondatore - Vita  Commenti disabilitati su LA VITA
Ott 212014
 

1880
Giuseppe Rossetto nasce l’8 giugno a Falgare di Poleo-Schio, Vicenza, in una famiglia di viva fede e pratica cristiana.

1897
Dopo gli studi ginnasiali, viene accolto nell’Ordine dei Servi di Maria, a Monte Berico in Vicenza, e compie il noviziato a Saluzzo (Cuneo). Con la prima professione religiosa (1899) prende il nome di fra Gioachino Maria. Scrive: “Ora sì che posso dire con sicurezza a Gesù: sono vostro!”.
A Roma, presso l’Università di Propaganda Fide, frequenta i corsi di filosofia e teologia; nel 1902 emette la professione solenne, ed è ammesso agli Ordini sacri.
1903-1907 – a Vicenza
Assegnato al convento di Santa Maria di Monte Berico, il 26 luglio è ordinato sacerdote. Vive il suo servizio sacerdotale soprattutto nel ministero della Confessione, della Direzione spirituale, e della Parola.

Leggi tutto »

FAMIGLIA DELLE FIGLIE E DEI FIGLI DI DIO

 Fondatore - Vita  Commenti disabilitati su FAMIGLIA DELLE FIGLIE E DEI FIGLI DI DIO
Mag 162014
 

Fondatore: Padre Gioachino Rossetto

Padre Giochino M. Rossetto (al battesimo Giuseppe) nacque a Falgare di Schio (VI) l’8 giugno 1880.
Nel 1897 chiese di essere accolto dai frati di Santa Maria di Monte Berico (VI); studiò filosofia e teologia a Roma e nel 1903 ricevette l’ordinazione sacerdotale.
Svolse il primo ministero a Monte Berico e di seguito a Venezia.
Nel 1912 venne eletto maestro dei novizi a Saluzzo.
L’anno seguente visse una breve esperienza missionaria nell’Africa del sud, Swaziland, che fu per lui determinante: il senso missionario rimase l’impegno di tutto il suo ministero e la missione fra i non cristiani rappresentò un’aspirazione profonda di tutta la sua vita.

Leggi tutto »