UNA VITA PER IL PADRE

 Fondatore, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su UNA VITA PER IL PADRE
Dic 152024
 

PRIMI ANNI

DI MINISTERO

A VICENZA,

VENEZIA

E SALUZZO

Subito dopo l’ordinazione sacerdotale, P. Gioachino Maria Rossetto continua la sua presenza a VICENZA, nel convento presso il santuario di Monte Berico. Inizialmente, si dedica a completare la sua formazione liturgica, e soprattutto allo studio della morale per prepararsi al ministero della riconciliazione. Del fervore e tranquillità di questo primo tempo del suo sacerdozio parla lui stesso scrivendo al suo maestro e guida, il P. Lépicier: Leggi tutto »

UNA VITA PER IL PADRE

 Fondatore, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su UNA VITA PER IL PADRE
Nov 162024
 

GIOACCHINO MARIA

ROSSETTO

1880 -1935

  1.     BREVI  NOTE  DI  GEOGRAFIA  E  STORIA – Capitolo I^

Ogni essere umano si affaccia alla vita in contesti ben concreti: l’ambiente geografico, il tempo storico, le condizioni della famiglia influiscono profondamente sulla vita di tutti noi. Desiderando avvicinarci alla figura di P. Gioachino Maria Rossetto, è bene conoscere i contesti in cui egli ha iniziato il suo cammino umano e spirituale. Leggi tutto »

P. GIOACCHINO ROSSETTO: TUTTA LA VITA COME UNA MESSA

 Fondatore  Commenti disabilitati su P. GIOACCHINO ROSSETTO: TUTTA LA VITA COME UNA MESSA
Giu 132020
 

Gioacchino rossetto02Omelia di don Ermanno Crestani, l’11 giugno 2020 a Monte Berico,  nella Messa per l’85° anniversario della morte di P. Gioachino Rossetto

Quando finisce la Messa?                                                                                                      Mi è piaciuto il titolo di un libretto sulla Messa: Quando finisce la Messa?  Noi partecipiamo alla Messa, ma poi spesso finisce tutto lì! Mi fa ricordare un fatto capitato alla fine di un Pellegrinaggio ad un Santuario mariano. Nel ritorno in corriera ho chiesto alle persone: Cosa vi è piaciuto di più in questa Celebrazione? Risposte: La Madonna, l’Omelia, la Festa… Ho rivolto la domanda a  Giordano, un ragazzino di 8 anni.  Risposta pronta: Quando siamo venuti fuori!

Mi ha aiutato a ritrovare la risposta alla domanda iniziale, proprio una proposta di Padre Gioachino Rossetto, Servo di Maria, fondatore dell’Istituto secolare femminile di San Raffaele e dell’Unione sacerdotale San Raffaele .  Afferma: “ Mi piace considerare il progresso della nostra vita di cristiani simile allo svolgersi della S. MessaLa vita, sarà tutta somigliante all’atto più degno che possa compiersi sotto gli occhi di Dio”. Altrove aggiunge: ”Ad ogni istante sulla terra viene alzata un’ostia santa: uniamoci ad essa e offriamoci all’eterno Padre…. Anche noi dobbiamo celebrare salendo sugli altari del nostro quotidiano, prendiamo Gesù nelle mani della nostra anima; offriamolo e consacriamo tutti e tutto”.  Diventiamo tutti (Con)Celebranti della Vita! Leggi tutto »

Preghiere

 Fondatore  Commenti disabilitati su Preghiere
Mag 152014
 

PREGHIERA A DIO PADRE

O Dio, Padre onnipotente e misericordioso, per un eccesso di carità infinita tu hai mandato sulla terra lo stesso Figlio tuo Gesù, perché fatto uomo morisse sulla Croce per noi. E con lui ci hai dato lo Spirito di adozione, per cui possiamo chiamarci ed essere figli tuoi, avendo così il diritto di chiamare te: Abbà, Padre! Ora noi, in nome dello stesso nostro Signore e Fratello Gesù, esortati dai suoi divini precetti, ammaestrati dai suoi insegnamenti, assicurati di ottenere qualunque grazia chiesta in suo nome, con le stesse sue parole ti chiediamo umilmente, insistentemente, o Padre nostro, che sia conosciuto, amato, adorato, santificato il tuo amabilissimo nome di Padre, che venga e si dilati sulla terra il dolce regno del tuo amore; e che la tua paterna, santissima volontà si compia sulla terra come in cielo.    O Dio, che tu non sia più fra gli uomini il grande dimenticato; che il mondo si riscuota al grido della fede, e creda, creda davvero in te, Dio, Padre onnipotente, ti adori, a te filialmente si affidi, e te filialmente ami.

PREGHIERA PER FRA’ GIOACHINO MARIA ROSSETTO

Ti ringraziamo, o Padre amabilissimo,
per il tuo servo fra’ Gioachino Maria Rossetto
che hai voluto missionario del tuo amore
con la testimonianza della vita e con l’insegnamento.
In obbedienza alla parola del Signore Gesù,
sul suo esempio e mosso dallo Spirito santo,
egli ha osato chiamarTi e farTi chiamare:
“Abbà, Papà!”.
Fa’ che sappiamo accogliere e vivere la sua eredità spirituale
e che la Chiesa riconosca l’esemplarità della sua vita
e la fecondità del suo insegnamento.
E per l’intercessione di padre Gioachino
concedi a noi la grazia che fiduciosi Ti domandiamo,
nel nome di Gesù…
Maria, Figlia prediletta del Padre,
da’ il tuo sostegno alla nostra preghiera.
Amen.

PREGHIERA PER OTTENERE LA CONOSCENZA E L’AMORE DI DIO, NOSTRO PADRE CELESTE

Dio, Padre Onnipotente ed Amorosissimo, il tuo Divin Figlio Gesù, che per un eccesso di amore infinito hai dato alla “Morte di Croce” per noi, ci ha assicurato che qualunque cosa avessimo chiesto nel suo Nome, Tu ce l’avresti concessa.Ora, noi Ti chiediamo, con insistenza, la grazia di conoscere Te e Colui che hai mandato, lo stesso Figlio tuo Gesù, per poterTi amare con tutto il cuore: in questo è la vera Vita Eterna.

Padre Nostro…

Dio, Padre Onnipotente, poiché il tuo Divin Figlio Gesù, assumendo la nostra natura umana, si è fatto nostro Fratello e ci ha insegnato e comandato di chiamarTi, come faceva Lui, con il dolce nome di “Padre nostro”.Padre nostro Santissimo, noi Ti chiediamo con insistenza, per mezzo dello stesso Figlio tuo Gesù, nostro Redentore, la grazia di conoscerTi e di amarTi veramente, sempre di più.

Padre nostro…

Dio, Padre Onnipotente, Tu ci hai dato lo Spirito di adozione, nel quale potessimo chiamarci ed essere veramente tuoi Figli, e potessimo chiamare Te: “Abbà! Padre nostro!”.Ora, in nome di Gesù, Ti chiediamo, con insistenza, la grazia di apprezzare degnamente e di custodire gelosamente una dignità così grande, affinché Ti possiamo lodare e benedire in questa vita e nell’altra, dove vivi e regni con il Figlio Gesù e con lo Spirito Santo, per tutti i secoli.Amen.

Padre nostro…