IV^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su IV^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar 302025
 

SI ALZO’

E TORNO’

DA SUO PADRE

Dio perdonerà, è il suo mestiere.  No, il perdono di Dio non è il risultato di un mestiere. La frase, piuttosto cinica, “Dio perdonerà, è il suo mestiere”  l’ha detta un filosofo che in Dio non credeva.  Per il Signore, perdonare non è un mestiere, è la  disposizione del suo cuore di Padre – che perdona, sì, ma  soltanto chi ritorna a lui con sincerità.  Leggi tutto »

II^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su II^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar 152025
 

Gesù si manifesta agli apostoli trasfigurato, come anticipazione della gloria della risurrezione.

L’apostolo Pietro è in cima a un monte, e vorrebbe  rimanervi sempre. Non per il panorama, anche se è vero che  i panorami che si vedono dall’alto delle montagne sono  meravigliosi. Ma non è per il panorama. E’ che si trova  inserito in una scena che lo fa esclamare: è proprio bello  stare qui!. Sta vedendo il suo amico Gesù (perché oltre che  Maestro Gesù gli è amico, e anche noi dobbiamo sentirlo  nostro amico) lo sta vedendo immerso in una luce  sfolgorante, con un volto trasfigurato, glorioso. E appunto esclama, quasi invoca: restiamo qui! restiamo sempre qui!  E’ veramente bello!  Leggi tutto »

I^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su I^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar 082025
 

Se sei Figlio di Dio …

Se sei Figlio di Dio…  vi viene in mente se questa frase sia stata rivolta a Gesù  anche in un’altra occasione? Sono certo che lo ricordate: Se  sei Figlio di Dio, scendi dalla croce, sàlvati! (Mt 27,40). E’  la sfida, ironica e cattiva, che faranno a Gesù inchiodato alla  croce. Sfida che sarà la ripetizione di quelle lanciate da Satana  nell’episodio che viene detto delle tentazioni, che possiamo  dire appunto delle sfide di Satana a Gesù.  Leggi tutto »

VIII^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su VIII^ DOMENICA ORDINARIA
Mar 022025
 

Questa fatica non è vana, non è inutile,  perché è nel Signore.

A partire dall’ultima frase del brano evangelico, c’è  una bella domanda che dovremmo fare a noi stessi: di che  cosa è pieno il nostro cuore? Forse di un po’ di bontà, ma  anche un po’ di cattiveria; un po’ di speranza e fiducia, e  un po’ di delusione e rassegnazione; un po’ di generosità,  e un po’ di grettezza e mediocrità. Potremmo continuare, trovandoci anche un po’ di  fede in Dio e di amore al prossimo – e molto, troppo  egoismo  Leggi tutto »

VII^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su VII^ DOMENICA ORDINARIA
Feb 232025
 

L’amore di Dio fonda l’amore del prossimo. Dalla teoria alla pratica: Solo così si rimane fedeli a Dio.

Commento di DON MARIO ALBERTINI

Qualche schiaffo, fisico o morale, penso lo abbiamo  ricevuto tutti. Qualcuno di noi ha mai presentato l’altra  guancia? o se dovesse succedere, qualcuno di noi è  disposto a porgere l’altra guancia? Ne dubito. La cosa ci  fa sorridere: è assurdo. Ma Gesù, che ha dato questo insegnamento, come si è  comportato? Quando fu condotto davanti al sommo  Sacerdote, una delle guardie lo schiaffeggiò per una sua  risposta; lui ha reagito semplicemente chiedendo: se ho  parlato male, dimostrami, se no perché mi percuoti?  Leggi tutto »